Chiodo nel tallone

Sono in vacanza in Kenya e oggi mentre mi provavo delle infradito mi sono buca il tallone con un chiodo che era dentro la scarpa
Sono preoccupata per paura di prendere il tetano l ultimo richiamo risale a 3 anni fa sono coperta con il tetano? Ferita nn è molto profonda mi ha bucato sola la punta è uscito solo qualche goccia di sangue
Qui in Kenya nn posso fare nessun richiamo chiedo un vostro consulto
Grazie
Cordialmente
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente se il richiamo è vaccinale è coperta, le immunoglobuline hanno un valore per l'immediatezza dopo un trauma.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
Il richiamo m è stato fatto al pronto soccorso in un occasione di un incidente in moto dove per le molte escoriazioni hanno deciso di farmi il richiamo penso che sia un richiamo vaccinale se no che altro richiamo possono avermi fatto?io ho sempre fatto tt i vaccini obbligatori ei da piccola ho fatto sicuramente i 3 vaccini per l antitetanica.
Grazie ancora per il suo ulteriore consulto
Eventualmente io torno in Italia tra 6 g faccio un richiamo ?grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Se non è sicura sul tipo di puntura fatta si.
Prego ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Il richiamo era dell antitetanica
Mi scusi la mia ignoranza esistono altri tipi di richiamo dell antitetanica nn vaccinale?Le faccio questa domanda perché mi scritto che io sono coperta se è vaccinale
Grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
No le ho detto che l’altra puntura che solitamente si fa sono le immunoglobuline, ma impropriamente vengono chiamati richiami, ma durano per brevi periodi.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho capito.
no nel mio caso mi ricordo che mi hanno detto che era richiamo del vaccino.
Grazie mille per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Prego ed auguri qa