Ematoma o ascesso? post iniezione

Buongiorno, successivamente un iniezione di vitamina b12 nel ventre dorso gluteale destro, a distanza di 7 ore, si è formato un gonfiore di colore rosso dal diametro di 8 centimetri, la mattina seguente sembrava esplodere e sentivo come spingere e pulsare riportando difficoltà nello stare seduto, supino e nel camminare.

8 ore dopo la pelle era Fina Fina, il gluteo presentava smagliature, l'intera parte destra era di colore rosso, dolore al tatto e da fermo, praticando una piccola incisione è avvenuta un abbondante fuoriuscita di sangue, non denso, come innacquato, ho iniziato a prendere l'antibiotico ma questa mattina noto un leggero cambiamento di colore nero/viola nel sito di iniezione, a prescindere mi recherò il prima possibile in ospedale, ma per voi di cosa si tratta?
Ematoma o ascesso?
Come si riconosce la differenza?

P.
s
Unici sintomi, solo forti dolori fisici, no febbre.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente purtroppo la differenza è sottile, nel senso che solitamente il problema può cominciare come ematoma e diventare successivamente un ascesso.
In ogni caso in attesa di essere visitato una copertura antibiotica va bene.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/