Graffio bullone arrugginito

Ciao.
Volevo chiedere un informazione.
Oggi a lavoro ho strusciato vicino un bullone arrugginito, non c'è stato un taglio profondo, ma un graffio in superficie dove la pelle si è tolta e sotto pelle ci sono le macchioline di sangue.
Ora io il richiamo del vaccino non l'ho mai fatto.
Ora vorrei capire se andare al pronto soccorso per sapere se ho preso il batterio oppure cos'altro potrei fare?
Vi ringrazio per la risposta.
Non so come allegare le foto altrimenti avrei messo la foto.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente per sicurezza una puntura di immunoglobuline è sufficiente, per il futuro un richiamo di antitetanica la metterà al sicuro per i prossimi anni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Sono andato oggi al pronto soccorso però il medico ha detto che è un graffio superficiale. Infatti non mi hanno fatto nulla... Quindi bho non saprei... Anche perché non è un graffio profondo. Non so come. Spiegare tipo quando uno struscia vicino qualcosa ma senza ferita...tipo bruciatura... Quindi se loro non mi hanno fatto l'immunoglobuline non so chi potrebbe farmi questa iniezione. E non so se è stata una decisione da parte del medico perché il graffio è lieve oppure non ci ha dato il giusto peso del rischio... Come devo comportarmi secondo lei?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Se è stato visitato da un medico va bene la sua decisione.
Per il futuro comunque faccia il richiamo se il curante glielo consiglierà.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
È stata vista ieri sera dalla guardia medica. Ed oggi da un medico del. Pronto soccorso. Entrambi anno detto la stessa cosa... Un ultima curiosità ma la ferita se si rimargina completamente vuol dire che non c'era nessun problema? Oppure può rimarginarsi anche se il batterio è entrato nel corpo? Grazie mille per la sua gentilezza
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Non c’è nessun problema
[#6]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio per il tempo che mi ha dwti. Spero il. Prima possibile di fare il richiamo... E spero che la ferita effettivamente non è infetta... E che posso stare tranquillo
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Prego ed auguri
[#8]
dopo
Utente
Più che altro c'è un po' la preoccupazione, anche se il graffio si è fatta la crosticina. Il. Problema che non posso avere la certezza di non essere infettato.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Non si faccia prendere dall’ansia, perché diventerà quest’ultimo il problema più importante.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Si infatti poi l'ansia mi gioca brutti scherzi... La ferita se si rimargina completamente non c'è pericolo del tetano giusto?
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Le ho già detto di stare tranquillo, non ripeta i quesiti e controlli l’ansia
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi non avevo visto la domanda già ripetuta... La ringrazio per tutto e le auguro un buon fine settimana.
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Prego ed auguri