Escoriazione da caduta

Buonasera,
Una settimana fa ormai, sono caduta sull’asfalto procurandomi una ferita di un paio di centimetri in altezza e larghezza al ginocchio.
Il giorno dopo la ferita si era gonfiata molto e contornata di rosso per alcuni centimetri oltre l’escoriazione.
In farmacia mi hanno dato la connettivina, ma alla pulizia giornaliera provavo molto dolore, sebbene il gonfiore e il rossore sono andati via in un paio di giorni.
È passata una settimana però e ancora provo molto dolore, soprattutto di notte.
Sono tornata in farmacia e mi hanno dato un’ulteriore pomata al collagene, con cui trovo un piccolissimo sollievo in più ma ancora molto male, nonostante la ridotta dimensione della ferita.
In particolare provo molto bruciore di notte, ed ogni volta che mi alzo in piedi sento la ferita come gonfiarsi, come se dovesse esplodere.
Non capisco perché a distanza di una settimana non si sia formata ancora la crosta, e quando effettuo la pulizia con la soluzione fisiologica togliendo la crema, sotto rimanga la carne viva.
Purtroppo il mio medico di base non è reperibile da qualche giorno.
Consigli per ridurre il dolore e facilitare la cicatrizzazione?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Il ginocchio è una zona particolare dove, come in tutte le articolazioni, la pelle è sottoposta a "trazioni", questo spiegherebbe i suoi disturbi.
A distanza non posso escludere che la ferita sia infetta e non ben detersa, in tal caso sarebbe necessario utilizzare antibiotici e procedere a diversa medicazione della ferita.
Va visitata.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Un’ultima cosa, dato che il dolore mi sembra troppo intenso per una normale ferita anche se in una zona particolare come il ginocchio, è possibile che la ferita sia infetta anche in assenza di rossore?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Come le ho scritto, non posso escluderlo ed è per questo motivo che va visitata.
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie dottore mi farò visitare al più presto.