Dolore alla costola

salve...da circa 2 settimane ho dolore alla costola sinistra parte bassa..il dolore è costante, fastidioso..da non capire se proviene da dietro verso i reni oppure da davanti...a volte mi blocca anche il respiro. Sono andata al pronto soccorso e mi hanno fatto le radiografie credendo avessi battuto la costola...ma mi hanno detto ke la costola è appostto nn hanno fatto altri controlli..solo una puntura x ildolore...sono passate 24 ore ed il dolore è tornato..sarà finito l effetto della puntura...vi prego aiutatemi...saranno i reni?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In genere una colica renale presenta una sintomatologia piuttosto franca: difficile che i Colleghi del Pronto Soccorso non se ne siano accorti, o che almeno non abbiano eseguito la manovra di Giordano (colpi secchi alla regione lombare, in corrispondenza dei reni) per evidenziare qualcosa. Ci sono pero' a volte delle forme piu' lievi che possono anche avere un andamento atipico come quello da lei descritto, quindi non possiamo escluderlo al cento per cento. Cosi' come non si possono escludere altre cause derivanti dagli organi parenchimali (interni) dell'addome. La contusione costale rimane il primo dubbio, l'eventualita' piu' probabile; ma a questo punto, se il dolore persiste, e' preferibile rivolgersi al Medico Curante per effettuare una visita accurata e, se serve, anche un'ecografia di controllo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio tantissimo..provvederò per gli accertamenti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le ricordo anche che in certi casi le fratture costali, soprattutto le piu' piccole, si evidenziano soltanto dopo alcuni giorni: se non ricorda di aver battuto il torace questa puo' essere un'eventualita' un po' remota... ma siccome "non si sa mai" riferisca comunque tutto cio' al suo Medico.
Cordiali saluti