La voce è rimasta bassa

Salve, ho subito l'intervento di tiroidectomia totale il 18/01/2010, il decorso post-operatorio è stato regolare, calcemia e fosforemia ok, ma purtroppo la voce è rimasta bassa e rauca, (dopo l'intervento la voce era bassissima, con il passare dei giorni è leggermente migliorata) dalla visita ORL effettuata lo scorso 06/02/10 è risultato che la corda vocale sinistra è ferma in posizione di abduzione.
Ho letto su internet che tale complicanza post-operatoria è dovuta allo stress del nervo ricorrente, ma che dopo qualche mese è possibile che si rigeneri. Sono molto preoccupato per la voce, anche perchè di professione faccio il consulente, quindi con la voce ci lavoro, volevo sapere se ci sono buone possibilità di riacquistare il tono della voce e la funzionalità della corda vocale.
Ringraziando anticipatamente, invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La tiroidectomia e' un intervento non semplice anche per le difficolta' di non "stressare" come giustamente dice lei il nervo laringeo inferiore (o ricorrente) durante le manovra necessarie per l'asportazione dell'organo. Questo nervo e' responsabile del movimento delle corde vocali: una sua eventuale lesione puo' determinare un abbassamento della voce; che in genere pero' e' temporaneo, perche' il nervo recupera con il tempo la sua funzione. Nei casi rari in cui cio' non accade tenga comunque presente che la corda vocale sana in genere vicaria il lavoro dell'altra. Inutile insomma fasciarsi la testa ora: abbia fiducia e segua i consigli del suo Chirurgo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Spina , La ringrazio per la tempestività della risposta, seguirò certamente i Suoi preziosi consigli.
Ringraziandola ancora Le invio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla. Cordiali saluti anche a lei!