Cisti pilonidale e mare

a maggio del 2008 mi hanno trovato una cisti pilonidale sacro coccigea

il 1° agosto sempre del 2008 mi hanno operato a ferita chiusa me dato che i punti si infettavano e il lavoro era stato eseguito da cani ho passato un anno intero a fare medicazioni perchè la cicatrice non si chiudeva, quindi me la riaprivano un po ogni volta finchè alla fine si è chiusa

sono andata a farmi visitare perchè la cicatrice era leggermente aperta e mi hanno detto che è un piccolo ascesso e che va rioperato stavolta però a ferita aperta.

la mia domanda è questa: dato che i tempi di attesa della lista sono sui 7 mesi e quindi se ne parlerebbe ad ottobre, e dato che avevo prenoato da tempo una vacanza al mare e vorrei evitare di perdere tutti i soldi, volevo sapere se potevo fare il bagno solo in piscina o anche al mare e come? in senso prendendo precauzioni per la sabbia etc

Sulla vecchia cicatrice per ora ho una piccola apertura di massimo mezzo centimetro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, i bagni in mare non sono controindicati, anzi, contribuiscono a mantenere detersa la zona.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
e per via della sabbia? in senso se ne entrasse anche poca all'interno della ferita non nascerebbe un'infezione?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo,la sabbia sarebbe meglio evitarla.
[#4]
dopo
Utente
per questo pensavo non potessi fare il bagno in mare. ovviamente non perchè mi siedo sulla sabbia. però anche in acqua ce ne sta.

Quindi come dovrei fare? tenere il cerottone sotto il costume e stare attenta a quando esco dall'acqua?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo, l' acqua salata non è controindicata,anche se puo' essere presente sabbia nel mare, quindi puo' fare il bagno senza cerotto. Quando esce, conviene asciugarsi con un asciugamano pulito e morbido ed evitare il contatto con la sabbia, eventualmente con una piccola medicazione o semplicemente evitando di sedersi.