Ragadi anali e dolore in gravidanza

Soffro di ragadi anali da lungo tempo, ormai sono convinta che per risolvere il problema delle ragadi devo operarmi ma per adesso nessuno chirurgo/proctologo vuole farlo perche sono incinta al 2° mese di gravidanza. Come posso fare per almeno attenuare questo terribile dolore che mi affligge e tirare avanti almeno per qualche mese? ho usato tutte le pomate possibili compresa quella alla nitroglicerina ma niente. Ho sentito parlare delle iniezioni di botulino sapete dirmi qualcosa e dove farle. Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Enrico Guarino Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo toracico 70
Egregia signora, sono in parte d'accordo con i colleghi che le scondigliano l'intervento per risolvere il problema delle ragadi anche se potrebbe essere preso in considerazione un trattamento chirurgico a partire dal II trimestre di gravidanza usando una anestesia locale che non arreca rischio per il feto. Sconsiglio il trattamento con il botulino per la bassa percentuale di successo e i rischi connessi alla procedura durante la gravidanza. Tra i vari trattamenti a disposizione per un'eventuale terapia palliativa, durante la gravidanza, c'è la disponibilità di usare dei dilatatori anali. Comunque è sempre consigliabile uan accurata visita procotologica prima di prendere qualsiasi decisione in proposito. Cordiali saluti

enrico guarino
medico chirurgo
dr.enricoguarino@gmail.com

[#2]
Dr. Massimo Schiavone Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Urologo 75 2
Se ha partorito potrà prendere in considerazione la terapia chirurgica. In ogni caso può eseguire un tentativo con il Dilatan per 1 mese associato a pomate cicatrizzanti tipo Cicatrene. Il Dilatan e composto da tre cilindri di grandezza crescente che vengono posti a bagno maria a 37 gradi. Si iniziz con il cilindro più piccolo che va introdotto delicatamente nell'ano con apposita pomata annessa alla confezione e mantenuto per circa 10 minuti, tutte le sere fino a che tale manovra sia del tutto agevole, poi si passa via via ai diametri più grandi nell'arco di un mese. La dialtazione lenta indolore e progressiva dello sfintere metterà a piatto la ragade che andrà a guarigione anche con l'aiuto della pomata cicatrizzante da posizioate dopo ogni trattamento. Il dolore nell'arco della prima settimane scompare. Provi, i risultati sono ottimi.

Massimo Schiavone MD

[#3]
Dr. Massimo Schiavone Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Urologo 75 2
Se ha partorito potrà prendere in considerazione la terapia chirurgica. In ogni caso può eseguire un tentativo con il Dilatan per 1 mese associato a pomate cicatrizzanti tipo Cicatrene. Il Dilatan e composto da tre cilindri di grandezza crescente che vengono posti a bagno maria a 37 gradi. Si inizia con il cilindro più piccolo che va introdotto delicatamente nell'ano con apposita pomata annessa alla confezione e mantenuto per circa 10 minuti, tutte le sere fino a che tale manovra sia del tutto agevole, poi si passa via via ai diametri più grandi nell'arco di un mese. La dilatazione lenta indolore e progressiva dello sfintere metterà a piatto la ragade che andrà a guarigione anche con l'aiuto della pomata cicatrizzante da posizionare dopo ogni trattamento. Il dolore nell'arco della prima settimane scompare. Provi, i risultati sono ottimi.