Lipoma

Salve,
Sono un uomo, ho 46 anni, e da più di 20 che convivo purtroppo con i lipomi. Il mio problema è che ne ho tanti, talmente tanti che non vado più a giocare a calcio, non riesco più ad andare al mare, perché mi sento osservato, forse sarà una mia fissazione, ma purtroppo più passa il tempo e più non vivo bene con il mio corpo. Oltre all’aspetto fisico, è che mi danno anche tanto fastidio, in passato qualcuno mi è stato chirurgicamente esportato, ma non sono soddisfatto, dove mi è stato tolto uno me ne sono cresciuti tanti altri, mi dicono che ci devo convivere, ma non è per niente facile, adesso è quasi un anno che ho la gamba destra, che la parte superiore mi si addormenta quasi sempre e sono certo che dipende dai lipomi. Non vorrei annoiarvi del mio problema più di tanto, mi rendo conto che purtroppo ci sono persone con malattie molto più serie della mia .
Vi ringrazio anticipatamente di avermi dedicato del vostro tempo.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Quello che dice e' verissimo, tuttavia credo che l' unica soluzione possibile sia quella chirurgica selettivamente per i lipomi piu' fastidiosi. Augutri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Favara
La ringrazio per la sua pronta consultazione, infatti in autunno pensavo di rivolgermi ad un chirurgo, per farmi, in più interventi asportare i lipomi più grandi e più fastidiosi.
Cordiali Saluti.

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

concordo pienamente con il dr. Favara.

Tuttavia vorrei aggiungere che il problema dovrebbe essere approfondito.
Esistono diverse "sindromi" che presentano tra i vari sintomi anche quelli da Lei descritti.

Ad esempio la "sindrome di Dercum" o LIPOMATOSI DOLOROSA è caratterizzata da depositi adiposi (lipomi) che esercitano un aumento pressorio sulle terminazioni nervose tissutali da cui risulta dolore e debolezza ("la gamba si addormenta"), come nel Suo caso.

Poi esistono diverse sindromi endocrine che vanno escluse, che presentano, tra i sintomi, una lipomatosi multipla.

Pertanto Le consiglierei di iniziare un inquadramento generale tramite una VISITA ENDOCRINOLOGICA.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Salvo

Mi scuso se non le ho risposto subito per ringraziarla del suo interesse al mio caso; purtroppo, per motivi tecnici, non riuscivo a connettere su internet. Prendo atto del suo consiglio e al più presto mi farò visitare da un endocrinologo.

Cordiali Saluti
Billo Primo
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La mia era una replica generica per fare il punto della situazione nel senso che da qualche parte bisogna pur cominciare per un approfondimento del problema.

Ci aggiorni se lo desidera.
Cordiali saluti
Salvo Catania