Ecografia addominale: falda nel Douglas

Buongiorno Dott,

Le pongo il mio quesito in base al risultato di un ecografia addominale eseguita il 24/08/04 dopo aver avuto per diversi mesi dolori alla schiena altezza lombare dx che di rilesso mi prendeva l'inguine,mi è stata prescritta un ecografia addominale completa solo per escludere forme infiammatorie nell'apparato toracico.
E' risultato tutto normale a parte una minima falda liquida nel Douglas.
Vorrei saper che cos'è e se devo fare altri controlli. Ho avuto negli ultimi due mesi dell'infiammazioni alla gola,purtroppo all'eta' di 6 anni mi hanno asportato le tonsille ma non mi hanno operato bene lasciandomi dei residui che mi a periodi mi fanno dannare (ma non credo ci sia connessione con la falda nel Douglas).
La falda puo' essere un'infiammazione dell'appendice anche se non ho i classici sintomi? Il Dott di famiglia mi ha fatto prendere un'appuntam da un chirurgo per controllarla.
Grazie per l'attenzione.
Saluti.
Sonia
[#1]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
Gentile Signora, alla sua ètà, una minima falda di liquido nel Douglas in alcuni periodi del ciclo mestruale e assolutamente fisiologico. Pertanto non mi preoccuperei più di tanto. Essendo passato un mese, le consiglio un ecografia pelvica di controllo.
Cordialità.

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I

[#2]
Dr. Umberto Torchia Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 20 1
Mi trovo d'accordo con la fisiologicità della piccola falda nel Douglas.
Saluti

Dott. Umberto Torchia