Dolore all'inguine

Salve!
Non so se sia la sezione corretta, ma ci provo.
Da circa 15 anni di tanto in tanto (circa 1 volta al mese) ho dei dolori all'altezza dell'inguine dx che si irradiano fino al ginocchio.
In diverse occasioni mi sono rivolta al medico di base, per la paura che fosse appendicite, ma per fortuna niente di ciò.
Il medico mi ha detto che potrebbe essere o il colon irritato o il muscolo all'interno della coscia (sartorio forse) irritato a causa del mio lavoro (sono impiegata quindi sono seduta circa 10 ore al dì e spesso con gambe accavallate).
Preciso che soffro di stipsi e che solo da circa 3 mesi effetto sport (acqua gym prescritta dall'ortopedico a causa di 2 protusioni).
Inoltre provo sollievo alzando la gamba (magari appoggiandola sulla scrivania) oppure a volte bevendo circa 1 litro di acqua in pochi minuti.
Cosa potrebbe essere? A chi dovrei rivolgermi (chirurgo, ortopedico, ginecologo, gastrenterologo)?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Parte della sintomatologia orienta verso una patologia di interesse ortopedico per la quale una visita ortopedica appare indicata.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
la sintomatologia descritta potrebbe essere riferibile a svariate condizioni attribuibili a patologie dell'apparato digerente, genitourinario o muscoloscheletrico.
Un esame clinico accurato è il primo passo per poter stabilire la causa o gli eventuali ulteriori accertamenti da effettuare.
Credo che le competenze del Chirurgo siabno inizialmente le più indicate.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
Mi consigliate di rivolgermi ad un chirurgo, allora? E' il caso che effettui prima un'eco?
[#4]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Un'ecografia potrebbe essere indicata o non essere necessaria. Ecco perche' l'identificazione degli esami EVENTUALMENTE necessari va fatta sulla base dei rilievi clinici (visita).