Lipoma di 2,5 cm

a seguito di controllo ecografico mi hanno diagnosticato un lipoma localizzato sotto il seno dx. vorrei chiedere se devo asportarlo visto che non è di grandi dimensioni (2,5 cm)e non mi reca alcun fastidio. ho però l'impressione che stia accrescendo.
Dati personali:
Sesso: M
Altezza: 1,75
Peso: 75
Eta': 37
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 150 1
Gentile Sig.re
il lipoma e'una neoformazione benigna frequente e consiste in pratica in un accumulo di grasso nel tessuto sottocutaneo ed in genere e' asintomatico,ma quando tende a crescere puo' dare un senso di tensione e fastidio,l'asportazione chirurgica puo'essere effettuata in anestesia locale ed e' un intervento ambulatoriale, pertanto prima che raggiunga dimensioni maggiori e diventi sintomatico le consiglierei di asportarlo.Cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
dalla Sua descrizione posso dedurre che la piccola formazione lipomatosa sia localizzata alla parete toracica, subito al di sotto del solco mammario. Non è un particolare di poco conto. Esistono, con ben altre problematiche diagnostiche e terapetiche, neoformazioni a carattere lipomatoso localizzate nella mammella. Se, come penso di dedurre dalla Sua richiesta di informazioni, il lipoma è a carico delle strutture parietali toraciche, può sottoporsi ad un intervento di asportazione ambulatoriale in anestesia locale, con minimo inestetismo, ma con successivo esame istologico. La diagnosi di lipoma infatti è una diagnosi istologica e non certo ecografica.
L'alternativa all'intervento non può che essere quella di un periodico controllo ecotomografico al fine di evidenziare le eventuali variazioni di volume della formazione che, è bene chiarirlo, possono modificarsi e aumentare nel tempo.
Le auguro di risolvere al più presto il Suo problema.
Un cordiale saluto

Prof. Giovanni MARTINO
giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signore,

controlli con periodicità la lesione. Se effettivamente nota un aumento il mio consiglio è di asportarlo (piccola tumefazione =intervento piccolo).
Distinti saluti

Dott. Claudio Bernardi

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Dr. Ponziano Morlupi Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 4
Il fatto che abbia chiesto anche questo consulto online vuol dire che la neoformazione le causa un minimo di ansia; tolga il tutto in anestesia locale e non penserà più a questo problemino.

morlupi

[#5]
Dr. Massimo Schiavone Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Urologo 76 2
Faccia asportare il lipoma da un chirurgo esperto e faccia eseguire l'esame istologico

Massimo Schiavone MD

[#6]
Dr. Michele Schiano Di Visconte Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 19
e' OPPORTUNA L'ASPORTAZIONE DELLA NEOFORMAZIONE CON IL SUCCESSIVO ESAME ISTOLOGICO ANCHE IN CONSIDERAZIONE DEL FATTO CHE LA LESIONE STA AUMENTANDO DI VOLUME