Sono stato operato di ernia ombelicale e mi è stata apposta un'ernioplastica in prossimità

Gentili chirurghi, qualche anno fa sono stato operato di ernia ombelicale e mi è stata apposta un'ernioplastica in prossimità dell'ombelico. Non ho mai avuto problemi, ho ripreso a nuotare e ad andare in palestra con allenamenti sostenuti. Nell'ultimo anno però sono ingrassato e da qualche giorno avverto un leggero fastidio all'ombelico. Mi sembra infatti che l'ernioplastica spinga contro la parete interna dell'ombelico. Il fastidio è simile a quello provocato da un unghia che prema sul ombelico. Posso risolvere dimagrendo oppure non è un problema di pressione meccanica? Vi ringrazio per i consigli.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Andrebbe visitato per escludere una recidiva o eventuali problemi con la rete in sede. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it