Domanda per la laparascopia

Buongiorno medici, mio nonno desidera sapere, dopo l'intervento mediante la Laparascopia per l'asportazione per la cistifellea, dopo quanto tempo si può riprendere a stare bene? Perchè ha sempre dolori all'addome, per i tre fori subiti dall'intervento, gli fa sempre male l'addome, da cosa può essere causato?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Normalmente la ripresa delle attivita' dopo un intervento in laparoscopia e' piuttosto rapida, anche se ovviamente l'eta' avanzata puo' portare ad un allungamento dei tempi. Non so quanto sia trascorso dall'intervento, perche' lei non ce lo scrive, ma puo' anche darsi che i dolori che accusa suo nonno non siano strettamente correlati con l'intervento, quindi mi sembra auspicabile una visita dal suo Medico di Famiglia (o dal Chirurgo che l'ha operato) al fine di fare luce sulle cause di quanto riferito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com