Dovendo partire per le vacanze tra 13 giorni, benchè il dolore da ieri sia molto forte, vorrei

gentili dottori,
sono tre mesi che avverto un acuto dolore al coccige che si estendeva talvolta a tutta la regione (glutei). Oggi mi è stata diagnosticata una cisti pilonidale in fase infiltrativa sacrococigea di circa un centimetro. La cisti è interna e non ha ancora prodotto fistole e pus. Dovendo partire per le vacanze tra 13 giorni, benchè il dolore da ieri sia molto forte, vorrei evitare di togliermi la cisti subito e rimandare il tutto a settembre. Ci possono essere conseguenze particolari Nel caso in cui dovessi aspettare ancora un mese? E intervenire con un antinfiammatorio (tipo Aulin) per sfiammare la parte e attenuare il dolore può essere controproducente?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Buongiorno.L'ideale sarebbe operare la cisti quando non infiammata, cioe' ora, ma andando in vacanza, puo' posticipare l' intervento.
La cosa peggiore che puo' succedere e' che si infiammi e suppuri mentre e' via, in tale caso la vacanza potrebbe risultare rovinata.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
le vacanze, attese tutto l'anno, sono sacre.
Di fronte ad una patologia come la Sua, beninteso, corra pure un ragionevole rischio!
Si attrezzi con farmaci antibiotici ed anti-infiammatori e si goda il Suo meritato riposo.
Subito al rientro dalle ferie, però, comunque siano andate le cose, si operi.
Auguri per tutto e un cordialissimo saluto
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
la cisti in effetti è piccola e se avrà alcune attenzioni potrà stare tranquillo. Eviti di rimanere molto in posizione seduta o supina, non esponga molto la regione al sole ed eviti che il sudore rimanga per molto tempo nella piega interglutea. Antibiotici ed anti-infiammatori al bisogno.
Buone vacanze
Dott. Claudio Bernardi
www.Claudio Bernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
Scusate ancora se approfitto della disponibilità. Un antibiotico generico (Augmentin per esempio) potrebbe andar bene per tamponare una eventuale ricaduta?

Grazie
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Sì, va bene. E poi anche un pò di fortuna, che le auguro.
Auguri
Dott. Claudio Bernardi