Fistola pilonidale recidiva

Salve, sono una ragazza di 15 anni, già a 12 mi sono dovuta sottoporre a un intervento al cocige a causa di una fistola pilonidale. Dopo l'operazione ho fatto sotto consiglio del medico un controllo ormonale: il mio irsutismo era dovuto a un numero eccessivo di ormoni maschili. Dopo quasi 2 anni dall'intervento ho accusato di nuovo gli stessi sintomi: fuori uscita eccessiva di pus e dolori fortissimi al cocige. Ho consultato di nuovo il medico che mi ha confermato il ritorno della fistola. Purtroppo non ho potuto operarmi proprio perchè sto ancora finendo la cura ormonale, ed è ormai un anno che convivo con il mio fastidioso problema che a volte non secerne affatto liquido e a volte sembra peggiorare in maniera preoccupante, eppure mi medico tre volte al giorno. Vorrei sapere quali precauzioni potrei prendere per non peggiorare il problema e magari se potrei guarire senza intervento chirurgico, oltre all'acqua ossigenata posso utilizzare altro che migliori la mia situazione? Grazie mille in anticipo per le risposte sono disperata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In linea di massima credo che l' unica soluzione definitiva sia l 'intervento chirurgico.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it