Formazione anecogena mista sovraclaveare

Salve ho un gonfiore laterocervicale sn ed in sede sovraclaveare un ecografia che ho fatto ha evidenziato grossa formazione anecogena mista ad echi interni di 10 cm circa,da premettere che io da sempre ho avuto la scapola sn molto piu'sporgente che da dietro si notava,dovuta a quando ero piccolissima stavo scivolando e qualcuno ma preso per il braccio facendomi questo danno,da piccola non ma portato dolori,e poi si ho dolori alla scapola sn,quindi per questo gonfiore che me spuntato davanti io non cio' fatto caso,mi chiedo se puo'derivare dalla scapola ho prenotato una tac torace e collo con mezzo di contrasto,cosa posso avere,non dormo per quests cosa ho 33 anni e non vorrei morire,la tac me la consigliata un chirurgo,vi Prego rispondetemi.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Potrebbe trattarsi di una cisti, così come di un linfonodo ingrossato. Difficile dirlo con l'ausilio della sola ecografia: faccia la TC come richiesto e poi, recando con sé le relative immagini, si faccia visitare da un Chirurgo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Una formazione che non da echi all'esame ecografico potrebbe essere rappresentata da una semplice cisti,ma ovviamente anche da altre formazioni come una tiroide ectopica cioè dislocata in sede diversa dalla normale, linfonodi collimati, ecc. Pertanto la TC con mezzo di contrasto e la visita potranno dare risposte chiare.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie per le risposte che mi avete dato,mi chiedevo se il danno che ho da Una vita alla scapola potrebbe aver fatto venire questo gonfiore.e adesso in questi giorni mi sono accorta che il gonfiore e sceso di molto quasi non si nota,comunque io la tac lo gia' prenotata perche sono molto ansiosa.il risultato dell'ecografia diceva echi inferno di 10 cm,ma puo'essere una cisti cosi Grande?infonodi collimati,cosa sono Dei tumori?non potrebbe essere del liquido dovuto dalla scapola che da sempre ma portato dolore e so nota benissimo che e molto piu sporgente dell'altra,scusatemi se sono invadente.aspetto Una vostra risposta.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I linfonodi non sono tumori, sono organi periferici dell'apparato linfatico, con funzioni immunologiche, e che per questo si ingrossano durante un processo infettivo che riguarda la regione di loro competenza. Non sono molto propenso a pensare che il citato movimento della scapola possa aver portato a questa situazione, ma non posso nemmeno escludere nulla. Anche sul liquido ho i miei dubbi, perché il liquido viene in genere riconosciuto ecograficamente come tale, quindi l'avrebbe saputo. Infine, sulle dimensioni, certamente siamo di fronte ad una grossa neoformazione, ma purtroppo ce ne sono anche di molto più grosse.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille,sto pensando che mentre facevo l'ecografia l'ecografo mi dice a che era come se io avessi sbattuto e questo gonfiore sia dovuto a questo,e poi mi e sgonfiato notevolmente e mi chiedo se e un buon segnale,e mi chiedo anche se non c'e' bisogno di farmi operate per toglierlo.perche' sinceramente non vorrei grazie.
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non sarebbe saggio esprimere giudizi prima di conoscere l'esito della prevista TC con contrasto: solo con i risultati di quest'ultima il Chirurgo potrà decidere, per il suo bene, cosa sarà meglio fare.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
salve stamani sono stata a ritirare l' esito della tac eseguita con e senza mdc,questi sono i risultati,non si rivelano adenomegalie in sede laterocervicale.in regione sovraclaveare sinistra si evidenzia formazione espansiva a densità liquida con diametro massimo di circa 7 cm che si estende caudalmente nella regione posteriore del dorso,medialmente alla scapola,lateralmente ai muscoli para-spinali anteriormente al trapezio ed in rapporto con i muscoli serrato postero-inferiore e serrato anteriore..non si rivelano lesioni focali a carico dei polmoni.non adenomegalie ilo-mediastiniche nè ascellari.non versamenti pleuro-pericardici.io vorrei capire cosè,può essere un liquido che fuoriesce dalla scapola dato che io ciò questo danno?vorrei sapere se è una ciste rispondetemi per favore.grazie di tutto
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sembra si tratti di una cisti a contenuto liquido, che dovrebbe avere caratteri di benignità. Viste le dimensioni notevoli può anche darsi che valga la pena asportarla, ma per questo dovrebbe contattare un Chirurgo e, oltre a farsi visitare, dovrebbe fargli visionare le immagini della TC.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
dottore la ringrazio infinitamente per la sua risposta,e le porgo i miei più sentiti cordiali saluti..p.s le farò sapere
[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Senz'altro.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Salve dott.sono andata a visita da un chirurgo che di concreto non ho saputo che cosa ho,ma detto che avendo 3 erne cervicali può essere questo,e che non è un tumore.per favore qualcuno potrebbe aiutarmi a farmi capire cosa ho?grazie
[#12]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi, ma perché non ha chiesto spiegazioni a chi ha potuto visitarla? Lei ha fatto una visita e il Collega non le ha proposto nulla? Una diagnosi, perlomeno presunta? Una terapia, medica o chirurgica? Scusi, ma che ci è andata a fare se è uscita dall'ambulatorio con le idee meno chiare di prima? Ho paura che dovrà ricontattarlo per farsi spiegare meglio...
Cordiali saluti