Sospetto ernia inguinale

Gentili Dottori vi espongo la situazione:

Giovedì ho ripreso l'attività sportiva dopo diversi mesi di inattività ed il giorno seguente ho avvertito un dolore nella zona inguinale destra fin sotto il testicolo. Non si tratta di un dolore fisso ma di un fastidio mentre cammino, in più un dolore tremendo al solo tocco della zona interessata. Così ho consultato il mio medico che si trova in ferie in questo periodo e dalla situazione descritta pensa ad un ernia inguinale.
Tuttavia questa mattina non avverto più ne dolore ne nessun tipo di fastidio.
è necessario che mi rivolga ad uno specialista o potrebbe trattarsi di un semplice dolore passeggero?

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra grande disponibilità.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La domanda è senza dubbio legittima, ma in mancanza della visita è impossibile darle una risposta univoca. L'ernia inguinale infatti si può rilevare senza particolari necessità di esami strumentali: basta verificarla con una semplice manovra. Se l'ernia invece non si dovesse evidenziare è chiaro che, per esclusione, si dovrà pensare ad un processo infiammatorio a carico della muscolatura recentemente stressata dalla ripresa degli esercizi fisici di cui lei parla, anche questo verificabile tramite la stessa visita. Quest'ultima eventualità è senz'altro la più probabile, ma un'ernia comunque non si può escludere a priori. Per quanto riguarda lo Specialista di riferimento per questa visita è certamente meglio rivolgersi ad un Chirurgo, ma molti Medici di Famiglia hanno ugualmente un'esperienza più che sufficiente per dirimere i suoi dubbi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Il fatto di non avere più nessun tipo di fastidio non esclude l'ernia a priori?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, purtroppo non del tutto.
Cordiali saluti