Colica renale

Buongiorno,
qualche giorno fa ho avuto forti dolori al fianco dx con nausea e febbre fino a 39.5.
Al ps mi hanno fatto la rad. all'addome e al torace e gli esami del sangue.
Referto della rad è:
non livelli idro aerei significativi per stato occlusivo né falce aeree libere endoperitoneali di significato perforativo.

non acuzie in atto. rinforzo generalizzato della trama. ombra cardiaca mediana.

esami del sangue:
creatinina 0,7 0,55-1.02
azotemia 14 17-43
glicemia 98 74-110
bilirubina totale 0,2 0,3-1,2
transaminasi GOT 21 10-31
transaminasi GPT 9 10-34
colinesterasi 4268 3930-10800
amilasi 48 10-100
cpk 39 10-149
sodio 140 135-148
potassio 3,9 3,5-5,1
cloro 105 96-110
calcio 8,7 8,8-10,6
leucociti 3,9 4-10,8
eritrociti 3,51 3,9-5,7
emoglobina 11,3 12-16
ematocrito 33,4 36-46
volume globulare medio 95 82-96
contenuto medio emoglobina 32,2 26-32
concentrazione media emoglobina 33,9 32-36
rdw11,4 11,6-13,7
piastrine129 130-400
volume piastrinico medio 8,8 6-11

Volevo sapere come mai i miei esami, anche se di poco, sono tutti sballati.
e se è il caso che faccia anche un'ecografia.

Ringrazio per eventuali risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I valori dell'ematocrito sono al di sotto del range minimo. Ovviamente non è possibile dare un parere senza una visita diretta. Se ha avuto una sintomatogia da colica biliare è bene eseguire un'ecografia. Per il resto è bene che sia il suo medico a dare una valutazione globale.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta.
Oggi sn andata dal mio dott e mi ha prescritto l'ecografia e non ha dato alcuna importanza ai valori del sangue sballati. Mi ha solo detto che normale .
Da qualche ora però mi sono tornate le fitte al fianco e stavolta ho notato che mi fa male anche a se provo a toccarmi il fianco (davanti, verso la pancia)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni sull'esito dell'ecografia.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
l'eco l'ho fatta. ma mi danno l'esito settimana prossima.
La dott.ssa mi ha anticipato che ho il rene dx più grosso del normale. E che calcoli non ne ha visti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi tutto negativo ......

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Questo è l'esito che ho ritirato stamattina,

Entrambi i reni sono in sede, di dimensioni nei limiti di norma pur essendo quello di destra di dimensioni superiori al controlaterale per ispessimento della corticale (spessore della corticale di 18 mm contro i 14 mm di quello di sinistra).
Tale quadro è compatibile con possibile processo nefritico a carico del rene destro.

Cosa significa?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente si tratta di un processo infiammatorio/infettivo renale per cui dovrà consultare un urologo.

saluti

[#8]
dopo
Utente
ho fatto nel frattempo anche l'urinocultura, creatinina clearance e esami del sangue e quedti sono gli esiti:

UREA 29 17-43
CREATININA PLASMATICA 0,77 0.50-1.20
CREATIN. CLEARANCE met. color. jaffè
CREATIN. EMATICA 0,77 0.50-1.20
CREATIN. URINARIA 20,7 11,0-20,0
FILTRATO GLOMERULARE 111,80 60-120
diuresi nelle 24 ore 0,60 l

(le riporto sl qll sballati)
Albumina 54,70 55,8-66,1
Alfa 1 globuline 6,30 2,9-4,9
Alfa 2 globuline 11,90 7,1 - 11,8
Alfa 1 globuline 0,47 0,2-0.4
Beta 1 globulina 0,52 0,23-0,47

proteine 20 fino a 15

esame microscopico
leucociti 40/80 per campo
2/5 emazie per campo
rara flora batterica
cellule squamose 1+
alcuni filamenti di muco

Settimana prossima andrò dal nefrologo, volevo però avere intanto un Vostro parere a riguardo.