Tempi di degenza fistola sacrococcigea

Buona sera,
sono un ragazzo di 26 anni. Nel mese di maggio mi è stata diagnosticata una fistola sacrococcigea. Il chirurgo che mi deve operare mi disse che avrebbe usato il metodo della seconda intenzione, e mi sconsigliava di operarmi in estate. L'operazione era prevista per ottobre, ma per motivi di lavoro, sarò costretto a rimandare almeno fino a dicembre.
Vorrei sapere:
1- quali sono, più o meno, i tempi di degenza per la guarigione completa?
2- quali sono i rischi che eventualmente corro rimandando l'operazione?
3- considerando che sento sempre un po' di fastidio e vedo che c'è sempre un po' di pus, cosa posso fare nel frattempo?

Grazie. Giacomo.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
l'intervento viene eseguito in genere in regime di day hospital mentre per la guarigione i tempi dipendono dalle dimensioni della losanga di tessuto asportata ma consideri non meno di un mese.
I rischi sono quelli di una nuova infezione, che probabilmente lei già ha ("...sento sempre un po' di fastidio e vedo che c'è sempre un po' di pus"), che può controllare solo operandosi.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
In aggiunta, posso solo dirle che nei primi giorni è ben e stare a riposo, ma molto rapidamente la ferita diventa solo un "fastidio" che richiede un'accurata "manutenzione", ovvero medicazioni , ma non incide più di tanto sulle occupazioni quotidiane. saluti,

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it