Sinus pilonidalis: tempi di guarigione completa

Salve! Dopo aver letto svariate domande, e non avendo trovato risposta, ho deciso di chiedere direttamente. Sono stata operata per escissione completa del sinus pinolidale a fine febbraio (tecnica chiusa), dopo un decorso post operatorio privo di complicanze, mi sono stati tolti i punti dopo 15 giorni. Sul momento ho chiesto al chirurgo svariate cose (non sono previste altre visite di controllo), dimenticandomi però di chiedere alcune cose e spero potrete darmi la vostra opinione.

Per quanto ogni caso sia differente, secondo la vostra esperienza, quanto tempo impiegherà la ferita chirurgica a guarigare completamente? Insomma, quanto potrebbe passare prima che la pelle torni alla normalità diciamo (e quanto sarà indicato attendere prima di praticare sport?).. Inoltre, sarà o meno necessario richiedere al medico di famiglia qualcosa da utilizzare per velocizzare il processo o é meglio attendere che tutto migliori naturalmente? Ultima domanda.. Dovrò depilare la zona ma ho paura di radermi dato che la pelle non é tornata alla normalità, un consiglio?

Spero saprete fare chiarezza sui miei dubbi e vi ringrazio anticipatamente per le tante consulenze che portate avanti su questo sito.
[#1]
dopo
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
con la tecnica chiusa, la guarigione completa si ottiene ad 1 mese dall'intervento e successivamente può essere ripresa l'attività sportiva.
Quando la ferita sarà ben riepitelizzata, la rimozione dei peli residui mediante epilazione o laserterapia è consigliata per consentire di mantenere sempre pulita la regione sacro-coccigea e ridurre la percentuale di recidiva.
Buona serata.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/