Ostilità

Mio figlio che farà 4 anni il prossimo novembre ha sempre passato molto tempo con la nonna materna fin dalla nascita .Lo va a prendere all'asilo 3 giorni alla settimana e accompagna mia moglie quando porta lui e il fratello in piscina il mercoledì pomeriggio.Da un po' di tempo si arrabbia con la nonna ,dice che non la vuole .Mia moglie l'ha invitata a casa nostra un pomeriggio e il bambino voleva cacciarla via.Abbiamo cercato di chiedergli spiegazioni,ma senza risultati ,dice solo che non vuole la nonna e vuole l'altra nonna ,che ha sempre visto solo il sabato mattina.Mia moglie ha detto alla madre di non accompagnarla più in piscina e la nonna se l'e' presa parecchio dicendo che i capricci di un bambino hanno rovinato un lavoro di anni e che ha sempre fatto di tutto per i bimbi,cosa assolutamente vera.Con il figlio maggiore non ci sono problemi .Cosa dobbiamo fare?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Dovrebbe cercare di comprendere cosa abbia infastidito il bambino.
Poiche' i bimbi non sono in grado di verbalizzare i contenuti profondi delle loro emozioni potrebbe provare con dei disegni.
Gli proponga di disegnare la "famiglia" e vediamo ove pone le nonne e come Le riproduce (vicine a chi, sorridenti, arcigne) o una scena familiare abituale.
Se fosse possibile l'interpretazione dei disegni dovrebbe essere effettuata da uno psicologo dell'eta' evolutiva che sara' in grado di "decodificare" i simboli.
Se poi dovesse essere necessaria una terapia sara' in grado di diagnosticarlo.
Ci tenga informati, i migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132