Fistola sacrococcige

Salve,ho 41 anni e sono stato operato di Fistola sacrococcige 16 anni fa con tecnica semi aperta,intervento andato a buon fine senza recidive, da allora non ho avuto piu' problemi,vorrei sapere se dopo tanto tempo o piu' in avanti si potrebbe avere nuovamente una ricaduta.Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In teoria è possibile, non frequente. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,dunque da quello che deduco il rischio di recidive (anche se raro )e' per tutta la vita, quindi non c'e' una tempistica per cui uno possa dirsi fuori da questa patologia,mi ricordo che all'epoca il chirurgo che mi opero' mi disse che sarebbe potuta ripresentarsi non oltre dopo 3 anni. mi consiglia quindi di prendere opportune precauzioni? Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Esatto.
No, nessuna precauzione.