Ragazza operata il 6/09/2016 di ernia ombelicale molto piccola

Salve gentile dottore. Sono una ragazza operata il 6/09/2016 di ernia ombelicale molto piccola. Infatti non mi hanno inserito alcuna retina. Sono passati 16 giorni dall'intervento ed ho la pancia molto gonfia, premetto che vado in bagno regolarmente, e sotto la cicatrice ho un gonfiore duro. Premetto che la cicatrice sta guarendo ma mi fa ancora male, anche all'interno dell'ombelico, e anche il rigonfiamento fa male, come se avessi un livido doloroso. Il dottore ha detto che è normale, ma sono preoccupata. Sto usando una fascia contenitiva che va dallo stomaco fino all'inguine. Vorrei sapere se il gonfiore di pancia è normale, se il rigonfiamento è normale e se il dolore è normale. Poi se la fascia che sto utilizzando è giusta. E la mia paura è che l'ernia si uscita nuovamente. Vivo nell'incubo che possa ripresentarsi. Potete rispondere alle miei domande gentilmente. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Il rigonfiamento ed il gonfiore probabilmente non dipendono dall' ernia. Il dolore è possibile ma va controllato con terapia antalgica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Cos'è la terapia antalgica? È possibile che l'ernia ombelicale di ripresenti?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Antidolorifici.
Si,e' possibile.
[#4]
dopo
Utente
E per evitare la ricomparsa cosa si deve fare?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Evitare il sovrappeso.