Cisti pilonidale tecnica gips e tempi per sport

Salve,

3 giorni fa ho subito l'intervento per escissione di cisti pilonidale in Lombardia con tecnica miniinvasiva di bascom gips. Mi sono stati fatti 2 fori di 5 mm circa l'una da guarire di seconda intenzione. no. Non ho praticamente piu dolori, eccetto in alcuni movimentie la ferita è ottima.

Dopo quanti giorni posso tornare a fare attività sportiva e attività sessuale?
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
i tempi per riprendere l'attività sportiva sono correlati ai tempi di chiusura della ferita per evitare eventuali deiscenze della ferita o ritardi di cicatrizzazione. I tempi comunque sono brevi, di solito 2-3 settimane.
Per l'attività sessuale, in realtà non ci sono controindicazioni anche se viene consigliato riposo per i primi giorni.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la velocità di risposta. Gentilmente ho qualche altra domanda da porle.

1) dopo quanti giorni posso fare un bagno nella vasca, anche solo con acqua?

2) dopo l'intervento, dopo quanti giorni devo depilare la parte?rasoio o pinzetta?

3) ho ancora dei dolori, non forti ma fastidiosi, in alcuni movimenti e laddove appoggio il coccige come alla guida e quando mi siedo. Per quanti giorni avrò questi dolori?
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Con questa tecnica, la doccia e' sempre consigliata, anche per favorire l'igiene locale.
I fastidi sono normali nei primi giorni dall'intervento, ma vedrà che si sentirà meglio in un paio di giorni.
Per la rimozione dei peli, nella prima fase e' consigliata l'uso di adeguate pinzette. Quando le piccole ferite saranno chiuse, previa consultazione con il suo medico curante, potrà procedere con l'epilazione mediante ceretta o laser.
Buona domenica.
[#4]
dopo
Utente
Ho usato le pinzette, ma ho visto che vicino a un foro, nell'esterno della cicatrizzazione, c'è un pelo sottopelle, corto. Ho paura che crei un altra cisti. Il medico di base mi ha detto di aspettare che il pelo cresca, perchè ravanare in quel punto è pericoloso.

Cosa si potrebbe in questo caso? le recidive nascono da queste cose?
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
i peli vicino al foro possono essere rimossi senza problemi con le pinzette anche durante la fase di cicatrizzazione.
Se la ferita in ordine e la fase di cicatrizzazione procede normalmente, non parlerei assolutamente di recidive. Certamente, è fondamentale mantenere sempre pulita la zona per ridurre al minimo il rischio di recidive.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
si, quelli vicino al foro si possono rimuovere con pinzette, il problema che uno è SOTTOPELLE proprio vicino al bordo esterno del foro. Questo SOTTOPELLE come posso eliminarlo?

grazie
[#7]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Sicuramente quel pelo non darà nessun problema ma tenga sempre pulita la zona.
Cordiali saluti.