Linfonodo reattivo ascellare

Salve!
Vorrei gentilmente un Vs. autorevole giudizio sul mio caso.
Sono un ragazzo di 32 anni.
Da alcune settimane avvertivo un fastidio ascellare lato destro, come un "ingombro" senza avvertire dolore nè avendo gonfiore, ma notando una sudorazione leggermente accentuata rispetto al passato. Non ho mai notato nulla di particolarmente strano fino a Sabato sera, quando con attenta palpazione ho rilevato una piccola massa semimobile alla base del cavo ascellare, aderente alla parete toracica. Essendo io abbastanza ansioso, mi sono rivolto al mio medico curante che senza prestare molta attenzione mi ha tranquillizzato dicendo fosse solo una ghiandoletta infiammata, probabilmente a causa di antiodori usati dal sottoscritto e prescrivendomi Flaminase cpr mattina e sera per una settimana.
Non sentendomi troppo rassicurato mi sono rivolto al mio Dermatologo Oncologo di fiducia, che mi ha effettuato una ecografia con il seguente referto:
Ecotomografia mammaria ed ascellare
Normale rappresentazione dei piani cutanei superficiali e muscolari profondi delle regioni mammarie. Entrambe le ghiandole mammarie hanno ecostruttura regolare, senza immagini di lesioni focali solide o liquide nè ectosia duttale. Presenta in cavità ascellare destra di linfonodo reattivo 11,3 x 6,1 mm senza grosso significato patologico.
Terapia consigliata in aggiunta al Flaminase, Trozocina cpr per tre giorni, pomata Ityolate per venti giorni. In più utilizzo di un sapone specifico. (Acidine). Visita di controllo a distanza di un mese.
Poichè purtroppo da sempre mi reputo un soggetto ipocondriaco, e questo discorso sui linfonodi mi terrorizza, non riesco ad essere tranquillo al 100%.
Grazie dell'attenzione.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei assolutamente tranquillo.

Pertanto non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia. E i linfonodi.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Un'ultima cosa, mi consiglia di approfondire per verificare quale sia la causa di suddetto fenomeno? Premetto che esattamente due mesi fa ho eseguito analisi del sangue complete anche di esami tiroidei per un problema di ipertensione, ed è risultato tutto nella norma.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha la risposta dalla ecografia e quindi non c'è altro da fare
>>Presenta in cavità ascellare destra di linfonodo reattivo 11,3 x 6,1 mm senza grosso significato patologico.>>
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
mi scusi ancora, poichè domani termino una settimana di cura con Trozocina e Flaminase e non noto alcun miglioramento in termini di gonfiore linfonodo e fastidio ascellare, mi potrebbe indicare più o meno i tempi di risposta ai farmaci in questo tipo di situazione? Quanto tempo potrebbe volerci affinchè il linfonodo reattivo si sgonfi?
Grazie sempre.
[#5]
Dr.ssa Maria Ghizzoni Chirurgo generale 6
Buonasera.
Concordo con quanto già scritto dal mio collega.
Per rispondere alla Sua ultima domanda, ritengo che dopo una settimana di terapia avrebbe già dovuto esserci almeno un minimo miglioramento. Nel caso in cui la situazione le sembri stazionaria, Le consiglio di tornare dal Suo medico curante per una visita di controllo ed un eventuale cambio di antibiotico.

Dr.ssa Maria Ghizzoni

[#6]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei, Dottoressa!
Non riesco proprio a stare tranquillo riguardo a questa situazione.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera.
La mia esperienza con questo linfonodo sembra non voler terminare. Sono alcune settimane ormai che non va più via, ed oggi ho fatto una visita specialistica presso uno specialista in chirurgia oncologica. Dopo attentissima e approfondita visita, con ecografie in pratica di tutti gli organi, risultate normalissime, e dopo aver controllato tutte le stazioni linfonodali, senza riscontrare anomalie, mi ha refertato quanto segue:

In sede ascellare destra, si rileva, nelle adiacenze del fascio vascolo-nervoso, linfonodo, aumentato di volume, ecostruttura omogenea, limiti ben definibili, delle dimensioni di 1,4 cm x 9 mm, conformazione ellissoidale, non inversione del rapporto cortico-midollare, da riferire a verosimile linfoadenite. Utile controllo tra 60 gg.
Mammelle:
Non lesioni spazio-occupanti a contenudo solido e-o liquido, bilateralmente.

Inoltre Gli esami ematologici risultano normali

Per quanto riguarda invece gli esami chimico clinici si riscontra il valore S-Antistreptolisina O (ASLO) 518 ⬆️Ul/mL 0-200 e valore S-Fattore Reumatoide 14,2 ⬆️Ul/mL 0.0-14.0

Elettroforesi proteica
Unico valore alterato Alfa2 6.70 ⬇️7.10-11.80

Marcatori tumorali OK
Coagulazione OK

Virologia sierologica

Presenti

Virus epstein barr ebna igg presenti
Virus epstein barr vca igg presenti
Virus epstein barr vca igm assenti

Solo che io non ricordo di aver avuto la mononucleosi

Cosa ne pensate di questa situazione? Puô davvero essere una semplice infiammazione dovuta a prodotti chimici quali deodoranti. Io sono sempre preoccupato, purtroppo.
Attendo una vostra gentile e gradita risposta.

Grazie mille
[#8]
Dr.ssa Maria Ghizzoni Chirurgo generale 6
Visite e accertamenti escludono diagnosi di gravità. Ripeterei l'ecografia tra 60 gg, come suggerito dallo specialista.