Parte di pancia più gonfia e dura dopo colecistectomia

Buonasera. Martedì scorso sono stata operata di colecistectomia laparoscopica mentre giovedì sono stata dimessa.
Noto che la parte della pancia a destra dell'ombelico e appena sopra allo stesso per intenderci è più sporgente, pensavo fosse una zona più gonfia dovuta ai punti applicati poco più sotto, zona ombelico, o ai cerotti che tirassero la pelle ma, tastandomi, sento che oltre ad essere più sporgente, quindi gonfia è anche dura e fastidiosa al tatto (per quanto riguarda il fastidio / dolore credo sia assolutamente normale dato che ho subito un intervento da poco).
E' una conseguenza normale e comune dopo questo intervento? E, in linea di massima, per quanto tempo resterà così?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Una modifica della parete addominale rientra nella normalità dopo un intervento chirurgico. Non è possibile fare ipotesi sul rientro alla normalità, ma presumibilmente possono essere necessari un paio di mesi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)