Unghia incarnita, fenolizzazione

Salve, sono un ragazzo di 14 anni e tra poco dovrei effettuare un intervento di fenolizzazione per la mia unghia che si è incarnita, volevo sapere se nel periodo post intervento dovrò indossare delle scarpe particolari o vanno bene normalissime scarpe da ginnastica o passeggio ( se dovrò indossare scarpe particolari, per quanto? )
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
L'importante è escludere che l'unghia incarnita sia secondaria a problemi dermatologici o di crescita dell'unghia, anche per traumatismo nella scarpa o deficit vitamine , o che non sia associata a qualche infezione, tipo micosi o batteriche...la fenolizzazione è un trattamento radicale perché uccide la matrice ungueale, di solito prima si tenta con onicectomia totale ( che può pure permettere la ricrescita unghia sana) e cure farmacologiche.
Potrà usare la scarpa, tanto il medico dovrà medicarla, meglio se a casa lasci libero il piede. Le raccomando i pediluvi con antisettici e disinfettanti fino esclusione di una micosi. Non ha precisato se ha patologie correlate.

Dr.ssa mariagiovanna fava