Sospetta disfonia spasmodica

Gentile Dottore,
sono in terapia antidepressiva da parecchi anni,improvvisamente 3 anni fa, la mia voce e' cambiata.diventando molto rauca.faccio a volte fatica a fare uscire la voce.e mi esce strozzata..Ho fatto diverse visite otorinolaringoiatriche, con laringoscopie.e non mi trovano nulla nella corde vocali,dicono che e' sono perfette,Ho fatto una terapia per il reflusso gastrico,perche' un otorino sospettava che fosse causata da reflussso gastrointestinale asintomatico,ma nessun risuultato,
Ho fatto un paio di mesi di logopedia ,facendo esercizi di respirazione e di rilassamento,con lieve miglioramento,ma poi ho spospeso per il costo delle sedute.
Leggendo su internet,ed essendo un soggetto con problemi di depressione.mi sorge il sopsetto she potrebbe trattarsi di una DISFONIA SPASMODICA NERVOSA, so che con le infiltrazioni di botulino si ottengono buoni risultati,vorrei sapere se potete indicarmi nella mia zona (Palermo) uno specialista che pratica questo tipo di terapia col botulino.
grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
La disfonia spasomodica per defizione non conosce ancora una causa certa. Prababile si tratti di una disfunzione dei centri neurologici dei gangli della base che determinano una alterata contrazione dei muscoli adduttori e abduttori della laringe con le caratteristiche cliniche poi evidenti che consistono in "interruzioni involontarie" della voce.
Sarebbe il caso di verificare prima ,pero', se il disturbo vocale sia tra gli effetti collaterali degli antidepressivi che lei assume.
Infine : il botox iniettato non assicura un effetto duraturo.In genere dopo un periodo di 3-4 mesi si ritorna allo status ante.
Dunque : e' necessario che uno specialista foniatra faccia diagnosi certa , sentito un neurologo.
Poi passi a verificare se praticare il botox.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
grazie ,molto esaudiente