Cisti pilonidale in posizione sacro-coccigea

Salve a tutti, mi rivolgo a voi esperti per chiedere una consulenza per cercare di risolvere questo problema. Da Ottobre 2017 mi è "letteralmente" esplosa una Cisti pilonidale in posizione sacro-coccigea; poco dopo una cura antibiotica in crema ( Altargo ) il problema si è ripresentato e mi sono così sottoposto ad una visita proctologica all'Ospedale e durante la visita il Dottore mi ha parlato di questa tecnica video assistita per il trattamento chirurgico della malattia pilonidale sacro coccigea, "EPSIT". Recentemente (Luglio 2017) mi sono sottoposto ad un'altra visita, non più in Proctologia, dove mi è stato consigliato di intervenire mediante la tecnica chirurgica tradizionale per migliorare l'aspetto delle recidive.
Chiedo gentilmente una vostra consulenza in quanto questi due pareri contrastanti mi hanno lasciato in confusione.
Grazie Mille in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sono entrambe soluzioni ragionevoli.La epsit e' una tecnica piu' recente ma promettente in casi selezionati. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile giovanotto la tecnica EPSIT se correttamente impiegata ha grandi vantaggi in termini di guarigione della ferita rispetto alla tecnica tradizionale. Bisogna che chi la propone la sappia fare bene ed abbia una buona esperienza. Controlli se chi gliela ha proposta la fa in una struttura pubblica o solo privata. Se viene fatta solo in una struttura privata lo eviti, non c'è certezza e si rivolga alla tecnica tradizionale in una struttura pubblica.
cari saluti
gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia