Laparocele

Buongiorno cari dottori..Ho fatto due interventi in laparotomia per un tomore allo stomaco e dopo per un conversione a roux ora sto bene ma dopo il secondo intervento mi e comparsa una laparocele mediano visibile ad occhio nudo e pure con la tac addome..ho fatto due visite chirurgiche..il primo mi ha detto di riaprirmi un altra volta e mettere la rete come unica soluzone.invece il secondo chirurgo mi ha detto che e fattibile in laparoscopia sempre con la rete..rinceramente preferisco di non aprirmi una terza volta perche e stata gia compromessa la pareta addominiale..domanda??quale intervento sia meglio e che garantisce di piu????in resultati in laparoscopia sono alla pari a quello in cielo aperto?vi ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Entrambe le soluzioni sono corrette, sicuramente l'esperienza del chirurgo influenza la scelta mai i risultati sono sovrapponibili.L' accesso laparoscopico potrebbe essere indaginoso per i due precedenti interventi ma è tutto da vedere.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Favara nel rispondermi.Il mio dubbio rimane nel fatto che in laparoscopia la protesi rimane in contatto con l'intestino?ci sono conseguenze.. Si può chiudere anche la porta erniaria in laparoscopia o si mette soltanto la protesi?
Ti ringrazio al infinito.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo, è previsto e sono utilizzate protesi dedicate.
Se la porta erniaria è superiore a qualche millimetri non usare una protesi espone ad un elevato numero di recidive, indipendentemente dalla via di accesso. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Chiarissimo..l'ultima domanda che mi turba!
In laparoscopia il chirurgo mi ha detto che la rete lo fissa giustamente..invece quello a cielo aperto mi ha detto che lo lascia libera tra i muscoli..perché libera?non mi torna il discorso..
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Son tecniche diverse. Prego