Ernia inguinale, stipsi, ansia

Buongiorno a tutti staff Medicitalia, sono un ragazzo di 39 anni, premetto che sono una persona molto ansiosa e che da circa un mese e mezzo ho un problema sul lato dx dell'inguine in cui ogni tanto ho un ringonfiamento che non mi da nessun tipo di dolore ma una sensazione che qualcosa tiri sui nervi muscolare o simile. Per un periodo ho avuto un problema della stitichezza che non evacuavo in modo regolare e di conseguenza sforzavo per l'espulsione delle feci. Questo ringofiamento vieni fuori quando cammino o faccio qualche movimento quotidiano per cercare di andare avanti con le mie cose di tutti i giorni e mi chiedevo se c'è una correlazione con questa ernia inguinale che secondo me è presente. Qualche volta sentivo anche un piccolo gorgoglio che mi ha fatto notevolmente preoccupare perchè ho paura qualcosa fuoriesca.
Il fatto è che questi sforzi avevo iniziato a farli in Agosto di quest'anno mettendo in una posizione poco consona nel bagno con la schiena appoggiata alla parete e di la sentivo come degli schiocchi come una sensazione di strappo o di qualcosa all'interno che io stesso stavo provocando. Quello che mi chiedo è che di sicuro dovrò subire un intervento per sistemare questo problema. Comunque per essere precisi nei primi di settembre avevo fatto una 1° ecografia dove l'esito diceva "Viene valutata la porta erniaria inguinale dx, sede di riferita sensazione di scatto durante gli sforzi fisici da parte del paziente. Durante le manovre di ponzamento apprezzabile erniazione di tessuto adiposo endoaddominale in regione inguinale dx come per ernia indiretta. Non evidente erniazione di anse intestinali."
Nella 2° ecografia invece che mi sono fatto a fine settembre in quanto ero talmente ansioso e preoccupato di questa cosa che volevo essere in qualche modo tranquillo e capirne di più. Questo dice:" In stazione eretta si produce formazione erniaria inguinale dx di 17mm che con manovra di valsalva raggiunge calibro massimo di 2mm, facilmente riducibile con la pressione manuale. Ecco ora vedendo questi esiti e attendo anche da Lei un eventuale valutazione.Ultimamente non sto facendo nessuna attività fisica se non prima mi sistemo questa parte e inoltre volevo sapere se si tratta di un problema solo muscolare o altro di cui non sono al corrente. Grazie
Attendo con pazienza una Vostra risposta per capirne di più ma soprattutto per avere maggiore tranquillità perchè in questo periodo somo piuttosto ansioso che mi sta portanto a forti stress.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
da quanto racconta Lei ha un’ernia inguinale e deve essere operato

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1