Una ecografia mi dice probabile lipoma del xifoideo

Salve, premessa visto i miei precedenti - 2013 intervento cordectomia per carcinoma squamoso - 2014 nefrectomia allargata per carcinoma papillare - 2015 recidiva moncone uretere carcinoma papillare. Alla luce di tutto questo ho notato da un mese circa un gonfiore vicino al processo xifoide a volte dolente il dolore si manifesta anche nella parte interna come se il dolore si dirada alla bocca dello stomaco. Ad una ecografia mi dice probabile lipoma del xifoideo, Il dottore mi ha prescritto di fare una ris. magn. con e senza m.d.c. visto i miei precedenti, ma che il dolore era inspiegabile, volevo sapere se corro dei rischi visto miei precedenti, e se fosse qualcosa in alti organi?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il gonfiore che ha osservato è compatibile con la diagnosi di lipoma.
A distanza non posso mettere in discussione quello che le è stato diagnosticato ecograficamente.
Attendiamo il risultato della RM.
A risentirci.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La vostra valutazione mi sembra corretta, le faccio sapere il referto della r.m. addome superiore con e senza m.d.c., purtroppo visto i miei precedenti, lunedì 20 novembre farò la r.m., sembrerà esagerato ma voglio dormire tranquillo. Grazie per il consulto e vi informerò del referto della r.m.
[#3]
dopo
Utente
Salve, ho fatto la r.m. con e senza contrasto, e mi hanno anticipato già che non trattasi di LIPOMA, visto che non ha una forma rotondeggiante, ma bensì di grasso che si è riversato nella parete addominale vicino allo xifoide, probabilmente dai precedenti interventi fatti, o probabilmente di una ernia. Il referto sarà disponibile venerdì 29/11, devo preoccuparmi visto i precedenti? grazie
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Quello che riferisce, se in quella sede esiste una precedente cicatrice, non è un'ernia epigastrica ma un laparocele di piccole dimensioni.
Comunque, al di là della questione semantica, va riparato allo stesso modo di un' ernia e non deve assolutamente preoccuparsi.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve finalmente ho il referto della r.m. Fegato: regolare per dimensione con steatosi diffusa; sostanzialmente invariati la microcisti del V S e la formazione del ipervascolarizzata in fase anteriore del VIII S compatibile in prima istanza con angioma capillare (05 c. m.), si consiglia monitoraggio. Milza, pancreas, surreni e rene destro; regolari per morfologia e intensità di segale; non è evidente dilatazione delle cavità calico-pielo-ureterali esaminate. Diastasi della parete addominale anteriore in sede epigastrica con impegno del tessuto a diposo. Non evidenti linfoadenomegalie ne versamento libero in sede addominale superiore. Vorrei precisare che i disturbi che accuso sono più frequenti - difficoltà a digerire, dolore fisso vicini allo xifoide, soprattutto in posizione eretta e quando pranzo o ceno e indolenzimento di tutto l'addome, sarebbe il caso di fare una gastroscopia poiché il dolore è anche allo stomaco? e del referto devo intraprendere qualche iniziativa? devo preoccuparmi?
[#6]
dopo
Utente
Non ho avuto alcuna risposta, volevo sapere cosa fare