Tumore del retto e probabili metastasi epatiche

Gentilissimi dottori, spero possiate darmi delle delucidazioni. Il caso è il seguente: Mia nonna (anni 87) lo scorso anno ha ricevuto diagnosi di tumore del retto.. è stata operata, l’operazione È riuscita, ed hanno canalizzato il restante intestino.. Hanno sconsigliato la chemioterapia, data l’età.. Ha fatto molti controlli ( TC total body, RX del torace, ecografie dell’addome complete, e i marcatori) All’inizio tutto andava bene, cioè non c’erano metastasi.. poi si è innalzato il ca-19-9, e pensava l’oncologo, che dipendeva dalla patologia alla colecisti, e gli ha prescritto il DEURSIL, per poi ripetere il marcatore dopo un mese.. Dopo un mese, si è innalzato ancor di più, e gli ha consigliato di fare la PET. Il referto indica un accumulo di radiofarmaco al livello di una voluminosa area focale, localizzata al II e III segmento epatico (SUV 19,11), mentre tutto gli altri distretti sono negativi. Ora le domande sono:
- È certo che sia una metastasi epatica
- Se il tumore è stato asportato completamente, queste metastasi da dove sono partite, alla diagnosi c’erano 2 linfonodi sede di neoplasia.
La PET, ha indicato solo qualcosa al livello del fegato, ma non in altri distretti, quindi si presume che non abbia tumori secondari
- Fino a Novembre l’egografia era negativa, è cresciuto così rapidamente?
Si puó fare qualcosa, nel caso dovessero essere metastasi? In attesa, porgo distinti saluti!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
E' possibile che la PET indichi la presenza di una metastasi epatica. E' ovviamente il caso di consultare l'oncologo per valutare l'opportunità di una terapia adiuvante,

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Va benissimo dottore, la ringrazio, che mi ha risposto. Le auguro buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Rossi, volevo informarla, che stamane, abbiamo eseguito un’ecografia addome completo:
Referto: La panoramica addominale mostra quadro sostanzialmente immutato rispetto ai precedenti controlli, fatta eccezione per emergenza di formazione nodulare di 23mm, ipoecogena, a carico del III segmento della piccola ala epatica, da riferire a momento ripetitivo. Spero in un vostro parere. Cordialità.