Hanno escluso tutto ma..

Egr dottori , sono un ragazzo di 22 anni molto preoccupato per la mia attualè situazione, anche perché nessuno riesce a darmi una spiegazione.. e dai primi di settembre che convivo con aerofagia pirosi e digestione complicata,stomaco gonfio che mi reca fastidio anche se devo chinarmi o stare seduto per molto tempo e dei dolori non lancinanti ma comunque fastidiosi in epigastrio che si irradiano sino all ombelico su tutto l addome superiore. Rari sono gli episodi di dolore grave (bruciore addome teso).. questo gonfiore di stomaco a volte mi reca anche fastidio alle attività respiratorie .. ho eseguito diversi esami tra qui gastroscopia negativa, senza necessità di biopsie.. (avrei dovuto eseguirle? ) ecografia ed rmn Addome completo tutto nella norma. . Più esami ematici ed ecg ed è tutto nella norma.. questa cosa ovviamente mi fa piacere ma i disturbi, purtroppo non accennano a rientrare non ostante stia facendo una terapia per il colon irritabile prescritta dal medico di famiglia ed un protettore gastrico..questi disturbi stanno davvero gravano sulla mia vita sociale e lavorativa .. c è altro che io possa fare per capire la provenienza e soprattutto porre fine , se possibile a questo calvario? Il mio medico mi consiglia una colon scopia. Sarebbe utile dato che i dolori e fastidi sono localizzati alla altezza dello stomaco? Grazie anticipatamente a tutti voi che mettete la vostra professionalitá a disposizione di chi come me ne ha bisogno
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non serve la colonscopia ma serve approfondire su eventuali intolleranze e/o disbiosi intestinale. Ecco le possibili cause dei suoi disturbi;

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e stato davvero gentile, se mi permette un ultima cosa, a causa dei sintomi sopra elencati all inizio ero molto più positivo ma adesso, a distanza di 4 mesi di continue eruttazioni dissenteria giallina muco nelle feci e sopo egds , rmn addome e 4 ecografie negative, ho lasciato per strada circa 13 kg.. ed ora penso davvero a qualche patologia grave che i medici non stanno riuscendo ad identificare. . Sono passato Dall essere un ragazzo normale di 23 anni ad un ragazzo sofferente sia dal punto di vista fisico che emotivo tanto che ultimamente mi è stato prescritto Dell en in gocce..ovviamente non ha alcun effetto proprio come gli altri farmaci.. lansoprazolo e compagnia varia.. vorrei chiederle una gentilezza se possibile.. dopo tutti gli esami fatti se ci fosse stata qualche patologia importante sarebbe venuta fuori? O probabilmente qualcuno non ha visto qualcosa? Grazie mille ancora dottore..ho letto il suo articolo è farò tesoro delle informazioni citate
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente, nulla di grave. Si tranquillizzi.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore vorrei riferile che in questi giorni ho eseguito gli esami per intolleranze e sono negativi anche essi è nel frattempo ho eseguito anche la colon che mi suggeriva il mio medico curante fortunatamente negativa anche essa.. ma a mio malgrado il dolore in fossa iliaca dx persistent insieme a tutti gli altri sintomi citati in precedenza.. vorrei chiederle un consiglio se mi è permesso, dovrò curarmi solo il mio colon irritabile? O devrei sospettare che sia qualche organo, tipo pancreas fegato ecc.. ho eseguito esami ematici per la funzionalità epatica e pancreatica negativi anche essi.. c è un esame che può escludere patologie organiche con certezza al livello degli organi presenti in addome? L ecografia e negativa come anche la rmn senza contrasto..
Grazie ancora dottore per la sua disponibilità
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si fermi e pensi solo al suo colon irritabile con meteorismo.

Auguroni