Rischio infezione

Buonasera.
Volevo una rassicurazione riguardante un problema legato a una iniezione intrsmuscolo. Mi sono fatta da sola un'iniezione forse non perfetta circa a fine settembre. Subito dopo la zona si é arrossata e rigonfiata e faceva male. Ho lasciato correre pensando che il farmaco fosse solo stato troppo da infondere e non ha fatto in tempo a riassorbirsi. Poi é passato il rossore è anche il dolore. Ora a distanza di 4 mesi é rimasto solo un livido e sotto un nodulo grosso come.una noce.. la mia domanda era se questo può essere un ascesso e quindi devo intervenire subito(il dubbio che non lo.sia mi é venuto perché poi é passato.il rossore dopo.circa due giorni). E se il nodulo si poteva eliminare. Forse impacchi caldi solo ora a distanza di 4 mesi in cui non ho fatto nulla servirà a poco ma non so cosa fare .. cordiali saluti e grazie a chi potrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la possibilità di un ascesso sembrerebbe inimmaginabile a distanza di così tanto tempo. Potrebbe trattarsi di un granuloma, sequela frequente quando farmaci con scarso potere diffusivo vengano iniettatitroppo superficialmente.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
In questo caso quindi.. cosa dovrei potrei fare? (Per migliorare la situazione) . E chiedere se magari questo granuloma con il suo livido con fossetta andrà via oppure no(smepre nei limiti di quello che mi puó dire a distanza ovviamentr) Grazie di tutto! (Aggiungo solo inoltre per completezza che dopo l'iniezione la zona era anche calda oltre che arrossata gonfia e dolente)