Infezione all’orecchio per causa orecchini?

Buonasera!
Vi espongo il problema: sabato ho fatto i buchi alle orecchie (il terzo da entrambe le parti), ancora nel lobo.
La sera stessa e il giorno dopo nessun problema, poi però ha iniziato a farmi un po’ male e ad arrossarsi. Oggi (sono passati 4 giorni) mi fa male ed è abbastanza gonfio l’orecchio di destra attorno al buco; e dietro si è formato (un po’ distante dal buco) un rigonfiamento.
Quando ho fatto i buchi, mi stato detto di pulirlo tre volte al giorno e di utilizzare anche la soluzione fisiologica. Così sto facendo, ma oggi (entrambe le volte che sono andata a curarlo), ho notato che l’orecchio destro sanguina un pochettino.
Considerando il fatto che ho i lobi un po’ “cicciotti” (mi scuso per il termine, ma non saprei come meglio esprimermi), ho pensato che l’arrossamento e il gonfiore sia dovuto all’orecchino troppo stretto e mi sto chiedendo se forse sarebbe meglio cambiarlo con uno senza farfallina (ma con una chiusura piatta) e più lungo, così da lasciar respirare l’orecchio
Voi cosa mi consigliereste? Non vorrei toglierle gli orecchini..
Dite che mi sta facendo infezione? O è normale che magari essendo più sensibile, sia solo una reazione che con il tempo passerà da sola?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
è necessario che sia controllato presso un ambulatorio di chirurgia.

Troverà ulteriori informazioni in questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/692-piercing-rischi-e-pericoli-di-una-moda.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1