Grosso brufolo o ciste sebacea?

Salve dottori, vi scrivo perchè da ieri sera mi è uscito un grosso brufolo sotto l'ascella destra. Fa malissimo al tal punto che ho difficoltà ad alzare il braccio (anche perchè è in un punto molto delicato), in assenza del medico in quanto siamo nel fine settimana ho applicato ieri sera e sta mattina la gentamicina. Purtroppo mi è venuto l'insana idea di sfregarlo e questo mi ha provocato ulteriore dolore e infiammazione.
Vorrei sapere come muovermi, ho letto che potrebbe essere una cisti sebacea infiammata ma non mi sembra di aver mai avuto in quel punto delle cisti "silenti". Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Se si disinfiamma con ghiaccio, antiinfiammatori ed eventuale antibiotico bene. Se invece si forma una raccolta molliccia e dolente conviene fare un giro in pronto soccorso per l'eventuale incisione.
Direi che sfregare la zona è assolutamente da evitare...
E comunque un controllo dalla guardia medica per le prescrizioni dei farmaci è la cosa corretta.

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Va visitato, anche in un pronto soccorso, potrebbe essere necessario inciderlo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.

Ho applicato ieri e oggi (mattina e sera) la gentamicina e si è leggermente sgonfiato, inoltre non è più rosso come ieri mattina, nonostante mi faccia comunque ancora male (meno di ieri ovviamente).