Colecisti

Buongiorno
Ho subito un intervento di colecisti venerdì, i punti li togliero lunedì, non ho avuto grossi problemi a riprendere a mangiare e da lunedì non prendo più antidolorifici.
L'astensione di sforzi fisici per un mese si intende sollevare pesi e simili?
In questo momento che ho ancora i punti posso comunque passeggiare e fare piccole cose? Una volta tolto i punti posso riprendere a guidare e fare anche qualche faccenda casalinga?
Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora presumo lei sia stata operata con tecnica videolaparoscopica e pertanto le incisioni cutanee dovrebbero essere tre o quattro di circa di un cm l'una. Il vantaggio della tecnica laparoscopica rispetto alla tradizionale incisione sottocostale o mediana è proprio questo: la riduzione del dolore ed una ripresa più veloce delle normali attività giornaliere. Pertanto eviti sforzi fisici per evitare di lacerare i punti di sutura interni sul muscolo e generare la comparsa di un laparocele che necessiterebbe poi di un altro intervento chirurgico correttivo. Più aspetta più la cicatrice si consolida e meno rischi ci sono. Nell'attesa può passeggiare liberamente guidare la macchina e fare piccole faccende domestiche.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Si confermo che è stato in laparoscopia.
La ringrazio per la risposta.