Idrocele testicolo sinistro

Buongiorno,
Chiedo un consulto per mio marito in un quanto ho un po di preoccupazione.per un probabile a rischio tumore ai testicoli.. Mio marito ha sempre lamentato dolore ai testicoli anche nel palparli... Inizio mese giugno va in pronto soccorso perché ormai il dolore diventa pesante da sopportare in quanto guida e cammina spesso per lavoro... Effettuati eco ai testicoli ed esami di laboratorio
ECOGRAFIA TESTICOLARE URGENTE
l indagine documenta epididimo di sinistra tumefatto ad eco struttura disomogenea e con incremento della vascolarizzazione alla valutazione dell color doppler come per quadro di epididimite. Didimi ed epididimo destro regolari per morfologia dimensioni ed eco struttura con vascolarizzazione nella norma. Discreta falda di idrocele finemente corpuscolato bilateralmente con massimo spessore di circa 25mma sinistra. Regolare lo spessore delle borse
ALLEGO ESAMI DI PRONTO SOCCORSO
ERITROCITI 6.04
EMOGLOBINA 14.3
EMATOCRITO 45.2
VOLUME ERITROCITARIO MEDIO 74.8
CONTENUTO MEDIO DI HB 23.7
INDICE ANISOCITOSI ERITROCITARIA 14.4
PIATRINE 239
VOLUME PIASTRINICO 10.2
LEUCOCITI 9.57
NEUTROFILI 58.8
LINFOCITI 31.9
MONOCITI 5.4
EOSINOFILI 3.6
BASOFILI 0.3
LINFOCITI 3.05
MONOCITI 0.52
EOSINOFILI 0.35
BASOFILI0.03
ERITOBLASTI 0.0
CREATININA 0.70
STIMA DELLA VFG 125.7
GLUCOSIO 92
SODIO 144
POTASSIO 3.90
CLORO 104
BILURUBINA TOTALE 0.56
LDH 674
CPK 1570
AMILASI 58
COLINESTERASI 8181
INR PROTROMBINA 1.08
TROMBOPLASTINA 1.25
PROTEINA C REATTIVA 5.0
ESEGUITA UNA SETTIMANA DI. ANTIBIOTICO CON LEVOFLOXACINA 500 una compressa e mezza al dì..
Diagnosi di EPIDIDIMITE SINISTRA
ALLEGO ESAMI EFFETTUATI DOPO CURA ANTIBIOTICA
LEUCOCITI 8.10
NEUTRFILI 3.8
LINFOCITI 3.2
MONOCITI 0.7
EOSINOFILI 0.5
BASOFILI 0.0
NEUTROFILI 46.1 IN PERCENTUALE
LINFOCITI 39.2
MONOCITI 8.1
EOSONOFILI 6.2
BASOFILI 0.4
ETITROCITI6.00
EMOGLOBINA 14.5
EMATOCRITO 44.2
MCV 73.7
MCH 24.2
MCHC 32.8
RDW 14.6
PIASTRINE196
MPV 10.0
PCT 0.196
PDW 17
PROTEINA C REATTIVA 0.03
A TUTT ORA IL TESTICOLO SINISTRO SI È SGONFIATO UN PO MA NON DEL TUTTO.. GIOVEDÌ VISITA UROLOGICA.. RESTO IN ATTESA DI UN VOSTRO RISCONTRO... RINGRAZIO E CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I tumori del testicolo sono particolarmente subdoli perche non si presentano pratiamente mai con dolore, anzi vengono individuati talora in fase avanzata quando le variazioni di forma e consistenza diventano inequivocabili. Pertanto prima di tutto può stare serena poiché nel caso di suo marito non ci pare proprio che siano queste le condizioni. Vi è verosimilmente una infiammazione a sinistra (epididimite) ed una raccolta bilaterale di liqudo attorno ai testicoli (idrocele). Si tratta di manifestazioni assolutamente benigne. L'epididimite si cura con antibiotici ed anti infiammatori, per l'idrocele non vi è terapia medica, se le dimensioni ed il senso di peso sono fastidiose si pongono le indicazioni ad un semplice intervento chirurgico. Tutto ciò andrà comunque calibrato in base alla indispensabile visita diretta del nostro Collega. In ogni caso, sarà buona norma per suo marito indossare sempre mutande elastiche aderenti, per mantenere lo scroto sempre il più fermo possibile e sollevato rispetto alla radice delle cosce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it