Idrocele dx 2ml

L'esame ecografico ha rilevato una quota di idrocele dx pari a 2ml. Vorrei chiedere se tale quantitativo può essere considerato fisiologico per un bambino di 8 anni e quindi non prendere in considerazione l'intervento chirurgico. Eventualmente ripetere l'ecografia fra quanto tempo?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 624 29 3
Buongiorno,
in caso di idrocele non vi è un quantitativo fisiologico come parametro. Da queste nostre postazioni possiamo se del caso ritenere pertinente o meno l'indicazione a intervento chirurgico elettivo ( senza urgenza), per legatura del dotto peritoneo vaginale in caso di idrocele comunicante o di asportazione di cisti funicolare con eversione della vaginale e plastica della stessa per via scrotale.

L'ecografia se già eseguita e dirimente aiuta l'operatore a confermare il suo sospetto diagnostico per vedere se vi sia o meno comunicazione tra l'addome e lo scroto per la pervietà del dotto peritoneo vaginale ( che normalmente si oblitera entro l'anno di vita).

Ci tenga informati,
cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.