Traslocazione robertsoniana 13-14

Salve.Ho 31 anni e ho scoperto di avere una traslocazione robertsoniana 13-14.
Ho avuto due belle gravidanze avute senza alcun problema(senza attese)nessun aborto,i bimbi stanno bene(non sappiamo ancora se anche loro hanno erditato la mia traslocazione perchè ancora sono piccoli).La prima gravidanza avuta nel 2014, la seconda nel 2017.
Volendo pensare ad una terza gravidanza, ovviamente, sapendo della traslocazione, sorgono tanti no o meglio tanti dubbi...cosa consigliano gli specialisti in merito?potrebbe essere rischioso?a cosa potremmo andare incontro?dato che non ho difficoltà(almeno fino ad ora)a rimanere incinta sarebbe meglio provare naturalmente o sottoporsi a qualche tecnica che permette di eliminare le anomalie genetiche?se si, quale centro migliore?quale tecnica?ed infine,vi è qualche tecnica che può escludere anche la mia traslocazione così che da non trasmetterla al figlio?grazie e scusate per i tanti quesiti.
Miele.
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Cara signora,

esistono dei rischi connessi allo stato di salute del nascituro quando il genitore è portatore di traslocazione robertsoniana. Questi rischi sono controllabili in corso di gravidanza (con tecniche differenti) oppure possono essere evitati con una procedura di diagnosi pre-impianto. Ad ogni modo si tratta di argomenti oltremodo complessi che devono essere considerati nell'ambito di una consulenza genetica e, per loro natura, non possono essere trattati in maniera esaustiva in questa sede. Le consiglierei pertanto di rivolgersi ad un medico genetista, che provvederà non soltanto alle informazioni pre-concepimento, ma anche al monitoraggio della vostra futura gravidanza.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-