Nodulo dietro al collo

Salve, premetto che sono una ragazza molto ansiosa, ho dei problemi psicologici che mi portano a preoccuparmi più del normale per molte cose. Sarebbe molto importante per me ricevere una risposta che possa in qualche modo rendermi più serena, perché l'ansia mi sta divorando.
Ho 21 anni e da diversi mesi ho un nodulo dietro al collo, di piccole dimensioni, duro e fermo che non mi ha mai dato alcun dolore. Lo tocco ogni giorno da quando me ne sono accorta, e anche più di una volta. So che non è possibile fare diagnosi a distanza, anche perché so che potrebbe essere tutto e niente, però mi affido alla vostra esperienza per essere quantomeno indirizzata sul come comportarmi. Tra le varie ipotesi, cosa potrebbe essere? Non ho mai avuto malattie particolarmente significative se non febbre, infezioni alla gola con "placche", varicella quando ero piccola, otite (sempre da piccola), insomma, cose che chiunque può aver avuto. Le uniche problematiche attuali che ho sono forte stanchezza, malessere, pesantezza alle gambe, senso di affaticamento costante e disturbi del sonno, ma queste cose credo siano causate dal fattore psicologico più che realmente fisico.
Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Lei ha già ricevuto una risposta tranquillizzante in merito al suo quesito, il fatto che lei riproponga la richiesta mi fa comprendere che non è stata una risposta convincente.
Concordo con lei, in alcuni casi queste palline sono dei linfonodi, segno di vecchie o di nuove infezioni, oltre che di patologie tumorali.
Una ecografia, non prima di aver consultato il suo medico, potrà essere dirimente.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com