Resezione intestinale Endometriosi

Salve Dottori, soffro di endometrosi da 10 anni.
Ho subito 2 interventi in passato in laparoscopia; sempre ripulita ma dopo mesi è sempre ritornata e sempre peggio..
Nell'ultimo anno non potevo più stare seduta per via dei dolori dovuti al nodulo nella parte retto vaginale ed anche il ciclo era ormai diventato insostenibile.
Così ho subito una resezione intestinale circa 2 mesi fa Maggio 2018) in laparotomia ripulendomi e togliendomi un parte di colon (15cm) e sigma.
Da allora però ho sempre dolori nella zona del coccige e osso sacro.
Non riesco nuovamente a stare seduta per più di 10 minuti perché mi ritorna il dolore e devo alzarmi o distendermi.
Il ginecologo mi ha detto che sarà dovuto all'intervento ed alla zona dove è stato riattaccato il colon.
La mia domanda però é questa: è normale dopo un intervento simile, dopo essere stata ripulita ed aver tolto il nodulo, avere ancora questo tipo di dolore?!?
Adesso che non ho il nodulo non dovrei averlo ed invece continua e mi rende la ripresa impossibile... Dovrai fare esami specifici o aspettare e vedere come evolve la cosa?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve eseguire terapia specifica per endometriosi per evitare l'insorgenza di altri piccoli noduli endometriosici,
Sicuramente aderenze peritoneali pelviche potrebbero essere la causa di algie pelviche e di dolori agli arti inferiori.
Terapia con prodotti a base di PEA potrebbero essere utili per il dolore insieme a terapia specifica per la endometriosi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore per il suo parere.
Il mio medico mi ha già prescritto Visanne da iniziare il primo giorno di ciclo.
Mi ha spiegato che è l'unica che potrebbe aiutarmi per evitare una nuova insorgenza endometrica e per forse alleviare questo dolore.
Non mi ha mai parlato di cure di PEA.
Secondo Lei con il tempo passerà? Devo solo aspettare?.. :-(
Grazie ancora.