Operata un anno fa per una neoplasia del colon con secondarietà epatiche

Buonasera, mia moglie è stata operata un anno fa per una neoplasia del colon con secondarietà epatiche.
Ha terminato la chemioterapia nel Luglio del 2007 dopo 6 mesi di trattamenti ed i valori di CEA e CA erano nella norma.
Ad oggi i valori del CEA è 77 e il Ca è 220.
La TAC e La PET evidenziano nuove lesioni al fegato ed i dottori sono divisi sul da farsi in quanto taluni consigliano un altro ciclo di 3 mesi di chemio e poi l'intervento, mentre un altro dottore consiglia di fare prima l'intervento e poi la chemio.
Quale dei 2 approcci è il più corretto ?
Qual'è il rischio che la malattia possa esplodere improvvisamente ?

Grazie

[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
sarebbe opportuno comunque sapere se le metastai sono sate rimosse allatto dell'intervento sul colon, quante fossero e dove erano ubicate, se le nuove vengono considerate nuove o residui delle precedenti, quante sono le metastasi attuali e la loro localizzazione l'esame istologico del tumore del colon e se successivamente o prima dell'intervento aveva eseguito una endoscopia. l'intervento sul colon è stato eseguito in urgenza?
aspetto sue notizie

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per l'interessamento.
Eccole di seguito alcuni chiarimenti :
é stato rimosso il tumore all'intestino e 2 metastasi al fegato. Ci sono 2 nuove metastasi ed una vecchia non visualizzata durante l'intervento. Sono localizzate tutte nel fegato.
Non aveva eseguito endoscopia prima dell'intervento.
L'intervento sul colon è stato eseguito in urgenza in quanto pensavano ad una occlusione intestinale.
Le invierò la classificazione dell'intervento.

Grazie

[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
direi che sarebbe opportuna un'endoscopia per valutare il tratto di colon residuo
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

perchè mi suggerisce l'endoscopia se TAC e PET non hanno evidenziato nulla nell'intestino ?
Sospetta qualcosa ?
Come giudica i valori di CEA e CA che sono così alti dopo soli 6 mesi dalla fine della chemio ?
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
la tac e la pet non sono così diagnostiche per quanto riguarda il colon rispetto all'endoscopia. questo potrebbe escludere qualsiasi ulteriore sorpresa. dico questo perchè la paziente è stata operata d'urgenza e dopo l'intervento sarebbe comunque opportuno controllare il viscere nella sua totalità il CEA ca erano stati dosati prima dell'intervento? comunque la presenza di indici elevati dovrebbero essere una spia poco invasiva rispetto ad altri strumenti per accendere l'allarme. la conoscenza di ripetizioni epatiche assunta con altre metodiche diagnostiche rende meno importante in questo momento la positività dei marcatori tumorali. comunque ne parli con i suoi medici curanti
[#6]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
ritengo che dopo l'intervento, la sua signosra sia stata sottoposta a controllo anche endoscopico!
Solo per il fatto che è stata stadiata dall'oncologo per il trattamento chemioterapico!
Comunque, siamo dinanzi ad una paziente con secondarismi epatici, ( utile sapere a quali segmenti!) che ha eseguito un trattamento chemioterapico e che si ritrova con una progressione di malattia.
Se è possibile aggredire le lesioni ( questo è dierettamente legato a dimensioni delle lesioni e loro sedi) chirurgicamente questi risulta ancora il miglior trattamento.
Se la plurifocalità non è aggredibile chirurgicamente, un ulteriore trattamento chemioterapico si impone.

Ci può ragguagliare sull'esame istologico della neoplasia del colon e l'età della signora?
Grazie
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com