Utero: formazione ipoecogena

Salve, sono una donna ed ho 31 anni. Scrivo per chiedere una spiegazione riguardo l'esito di una ecografia. Premetto che ho 2 cisti endometriosiche all'ovaio sinistro ed un corpo luteo (da ricontrollare tra qualche mese) all'ovaio destro. In questi ultimi giorni, poiché ho avuto problemi legati alla colecisti, mi è stata fatta una ecografia all'addome alto e basso, e nell'esito c'è scritto anche:
"Utero nella norma; a sede annessiale destra formazione ipoecogena, di circa 16 mm, da riferire a forma litiasica."
Cosa vuol dire? Perché il mio ginecologo non me ne ha parlato?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Formazione litiasica equivale a formazione calcolotica.
E' importante escludere la eventuale presenza di una CISTI DERMOIDE o TERATOMA CISTICO il cui contenuto è fatto di capelli , sebo e DENTI ( scambio con formazione litiasica ???) nulla di grave ma bisogna monitorare lo sviluppo di queste formazioni per salvaguardare la struttura ovarica.
Spesso si ricorre a RMN per definire queste formazioni ambigue .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie millle per la sua risposta dottor Blasi.
Mi chiedevo, questo tipo di cisti sono presenti fin dalla nascita?
E inoltre, non potrebbe esserci alcun collegamento con le cisti endometriosiche, giusto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con la endometriosi nessun collegamento
Dalla nascita forse sì ma non evidenziabili
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa se ne approfitto per chiedere un'altra cosa. Ma si intende parte destra dell'utero oppure ovaio destro?