Dolore addome dopo caduta

Buongiorno,
spero di aver scelto la sezione giusta.
Voglio partire dal principio: la notte tra venerdì e sabato ho finito di lavorare, per andarmi a cambiare bisogna scendere delle scale e lì sono caduto. Ho sbattuto con la schiena e con il sedere. Fin lì qualche dolore al gluteo sinistro, al punto della schiena dove ho battuto e dolore al collo.
Sono arrivato a casa e sono andato a dormire, al mio risveglio mi facevano male gli addominali appena sotto alla cassa toracica, mentre nella rimanente parte degli addominali niente di che. Mi sembra anche più duro al tatto rispetto a quelli inferiori. I dolori si presentano soltanto in contrazione e se tossisco e se faccio pressione quando li tocco, invece se rimangono a riposo non sento nulla.
Dormito ancora e non è cambiato nulla, il dolore al collo è praticamente passato, quello alla schiena notevolmente diminuito e rimangono soltanto il dolore al gluteo e quello agli addominali affrontato sopra.
Non me ne intendo, quindi per aver certezze chiedo: è possibile che il dolore degli addominali sia associato alla botta sulle scale o è da associare ad altre cause? E può essere grave o no? Non vorrei trascurare nulla.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche il dolore ai muscoli addominali è associato alla caduta. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)