Dolore quando muovo gli occhi

Buonasera, vorrei chiedere un piccolo consulto su un problema che mi sta leggermente preoccupando. Tutto è incominciato sabato scorso , nel pomeriggio-sera, quando ho iniziato ad avvertire dolore se alzavo o comunque muovevo le pupille... in concomitanza di questo problema avvertivo anche mal di testa, specialmente se mi alzavo, come se la testa mi pulsasse e tensione al collo posteriore/nuca. Dato che passo diverso tempo al telefono/computer ho pensato fosse stanchezza. La notte ho dormito molto male, ero agitato e faticavo ad entrare in un sonno profondo, ho cominciato anche ad avvertire forti fitte alla spalla destra,parecchio fastidiose e anche un po alla gamba destra, ma meno forti. La mattina seguente mi sento parecchio rigido nel collo, proprio per la notte insonne appena trascorsa e proseguono, seppur a intervalli lunghi, le fitte alla spalla. Decido di prendere un OKI, il che mi fa passare quest'ultime e acquietare anche il dolore agli occhi, il collo migliora. La giornata passa liscia, alla sera, ho nuovamente un po' di mal di testa, ma soltanto in alcune posizioni, ad esempio quando mi alzo di scatto, ho sempre la sensazione che essa pulsi, gli occhi vanno un po' meglio ma continuo ad avvertire un po' di dolore. La notte seguente dormo meglio e la mattina , appena sveglio prendo un altro OKI, in quanto persisteva soltanto il dolore alle pupille.... nel corso della giornata migliora molto e diviene soltanto un lievissimo disturbo di sottofondo... la serata di ieri nel complesso va benino, nessun irrigidimento al collo, lieve mal di testa e dolore agli occhi esiguo. Oggi non ho preso niente, e persiste un po' di fastidio agli occhi, comunque in netto miglioramento rispetto alla giornata di sabato. Anche il mal di testa mi pare meglio.... vorrei sapere di cosa si potrebbe trattare. Generalmente il fastidio agli occhi quando li muovo a destra/sinistra lo avverto in concomitanza alla febbre/sinusite, e si risolve in pochi giorni... ora siamo a martedì e nonostante un miglioramento non sono ancora a posto al 100%. Dato che in giro su Internet ho letto anche di brutte malattie vorrei essere un po' più tranquillo. Aggiungo che sono un ragazzo molto ansioso e che sta vivendo un periodo un po' stressante, specialmente per i prossimi impegni universitari. Saluti
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

stia tranquillo. Potrebbe trattarsi di un lieve quadro infiammatorio (ad esempio da cervicalgia, abuso di climatizzazione in questa stagione, postura...).

Per scrupolo ne parli con il Suo medico curante, il quale potrebbe suggerirLe qualche esame di approfondimento o qualche terapia antinfiammatore più prolungata.
Controllerei anche la pressione arteriosa sistemica.

Le auguro buona estate, compatibilmente con i Suoi studi.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it