Crampi ogni giorno

Salve, sono una ragazza di 20 anni è ho un “disturbo” (se può essere chiamato così) da quasi 2 anni. Quasi ogni giorno ho crampi alla pancia, il dolore varia, a volte più forte, altre meno, a volte mi vengono all’altezza dello stomaco, altre al basso ventre. E mi sento sempre gonfia, anche dopo aver scaricato e nonostante mangio poco. I crampi mi obbligano ad andare in bagno, a volte scariche morbide, altre volte diarrea. A volte vado in bagno anche 4 volte al giorno, altre volte non vado al bagno per 2/3 giorni se non prendo un purgante (Movicol). Ho notato che quando sono in piedi mi sento “stringere” la pancia e mi sento meglio quando mi siedo. Sono stitica da quando sono piccola e ciò complica ancor di più la storia. Ho fatto molte visite, del sangue, delle feci, delle urine, anche dalla ginecologa, ma risulta tutto nella norma. Nemmeno con l’ecografia hanno trovato qualcosa. Così sono arrivati alla conclusione che ho il colon irritabile. Mi hanno detto di bere tanto e mangiare bene e che dopo qualche mese sarei guarita. Non è vero. Ho notato che se mangio bene o male, la storia non cambia. Ho questo problema ogni giorno da tanto tempo e questo mi manda giù. Non posso fare certe cose che vorrei con la paura di stare male, invento sempre scuse per uscire il meno possibile, vado in palestra e prego di non sentirmi male. Sono crampi davvero forti, tanto che a volte arrivo a piangere e a urlare. Non voglio continuare la mia vita così, non lo voglio accettare, voglio solo stare bene e sentirmi normale.
Spero di ricevere una risposta, intanto vi ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, da come descrive si tratta di colon irritabile ma, con l'aiuto del gastroenterologo, escluderei altre cause:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per aver risposto. Come potrei “curare” il color irritabile? Non ho nessuna intolleranza alimentare e non so veramente più che fare (nemmeno il mio medico di base, ne il gastroenterologo da cui sono andata a farmi visitare). Non c’è nessuno che sappia come far sparire questo mio disturbo.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sempre di meno al colon irritabile "puro" e non credo che lei (i suoi medici) abbia escluso le patologie elencate nel mio articolo e che possono simulare un colon irritabile.
Ad esempio, per l'intolleranza al glutine di tipo non celiaco non esistono test diagnostici e l'unica prova e la sospensione del glutine. Poi ci sono i test per la disbiosi, li ha eseguiti ?
[#4]
dopo
Utente
Si, avevo eliminato i cibi che contenevano glutine ma non è cambiato nulla...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito i test per la disbiosi ?
[#6]
dopo
Utente
No, di cosa si tratta?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come vede, la sua problematica non è stata studiata a fondo e non è possibile risolverla via web. Si affidi ad un gastroenterologico per approfondire la disbiosi intestinale (con diversi e differenti accertamenti).
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore. Ho fatto il test per la disbiosi e mi è uscito che ho una disbiosi lieve (indicano) (da 10 a 20, io ne ho 19 mg/L)
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok, è già un passo. Esegua adesso la titolazione della Zonulina per valutare la permeabilità intestinale.
[#10]
dopo
Utente
Ho fatto l’esame della Zonulina e il risultato è 37,5 ng/ml (valore di riferimento è 48)
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, nessun problema
[#12]
dopo
Utente
Allora perché ho continui problemi e dolori? Da quasi 2 anni?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente non è un problema legato alla permeabilità intestinale (zonulina).
[#14]
dopo
Utente
E cosa potrei fare? Possibile che il problema sia per la disbiosi lieve?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No, andrebbero cercate altre cause ma non via web.