Disturbi gastrointestinali o endometriosi

Gentili medici specialisti,
Vi sottopongo un quesito in attesa della visita che ho fissato con un gastroenterologo ecco cosa mi è successo 2 mesi fa: una sera esco con mio marito, mangiamo del gelato e in seguito beviamo qualche birra, inizio ad accusare delle fitte nella parte bassa destra del ventre ma non ci do peso. Torniamo a casa,andiamo a dormire e mi sveglio nel cuore della notte per dei dolori che mi tolgono il fiato nella stessa zona, mi riaddomento per lo sfinimento e la mattina appena sveglia ho diverse scariche diarroiche, ipotizzo gastroenterite (mai avuta ma ho interpretato così il problema) prendo imodium che blocca le scariche e per qualche giorno accuso nausea, inappetenza, dolori alla parte bassa della schiena e alle gambe con qualche linea di febbre. Per più di un mese vado di corpo solo la mattina con feci non formate e giallastre, mangio poco e leggero, sento dolore/fastidio alla bocca dello stomaco con tachicardia, stanchezza e mi sento giù di morale. Il medico di base consiglia fermenti lattici per un mese e dieta leggera e così agisco notando leggeri miglioramenti di appetito ma le feci sempre uguali.una mattina noto del sangue quindi allarmata vado al PS, mi dicono che probabilmente la causa è un'emorroide interna ma consigliano accertamenti per i sintomi persistenti, quindi analisi del sangue generali con riferimento ad intolleranze alimentari,feci, Helicobacter ed ecoaddome. Risultati tutti nella norma (sono in attesa di fare ecoaddome) e nel frattempo mi sento meglio. Qualche giorno fa di nuovo episodio di diarrea, ieri più volte feci non formate e la stessa "urgenza" la mattina appena sveglia, inappetenza e fastidio alla bocca dello stomaco e parte bassa destra del ventre.vorrei inoltre specificare che 2 anni fa sono stata operata con laparoscopia per una ciste sull'ovaio Dx risultata poi endometriosi, lo dico a questo punto del mio racconto perché ho notato che tutto è partito a pochi giorni dal ciclo, le ricadute idem e mi chiedo se esistono dei collegamenti? Post operazione ho notato di avere spesso gonfiore addominale, a volte dolore durante i rapporti sessuali (come in questo periodo) e una pressione quando urino, ora di nuovo ho il ciclo e di nuovo questo disagio intestinale. Vorrei ricercare una gravidanza ma volevo prima di "aprire il cantiere" accertarmi che il mio fisico fosse pronto, come muovermi o se tranquillizzarmi trattandosi di una banale gastroenterite che fatica a lasciarmi stare.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione al mio caso.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Sono sintomi aspecifici, se persistono consideri una rivalutazione ginecologica per l' endometriosi ed una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Favara, grazie per la sua attenzione e risposta!
Sono in attesa di eseguire l'ecografia addominale (data prevista 11 Settembre) dopodiché vedrò un gastroenterologo, seguirò il suo consiglio e fisserò un appuntamento anche con la mia ginecologa per sottoporle il caso. Spero di non dover fare la colonscopia, sono sincera avrei preferito evitare!
Secondo una sua opinione l'endometriosi può provocare questo tipo di "disagio" intestinale? La gastrointerite può durare così a lungo?

Grazie nuovamente in anticipo per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Bene.Si,potrebbe.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per aver risposto velocemente e aver confermato i miei dubbi dott. Favara.
[#5]
dopo
Utente
Dott. Favara mi scusi se la disturbo nuovamente, volevo chiederle se secondo lei un'ecografia addominale a questo punto possa servire a determinare o una o l'altra situazione, se fosse un problema di endometriosi l'ecografia può rilevare questo problema?
Ipottizza di più una gastroenterite o endometriosi nel mio caso, descritti i sintomi?
Grazie infinite.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Difficile l' ecografia veda.
Forse piu' probabile l' enterite.
Prego.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità,